Anche quest’anno Avis Comunale Bologna ha confermato il suo sostegno a Estate Ragazzi, l’esperienza educativa gratuita promossa dalla Chiesa di Bologna e dedicata a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una collaborazione iniziata nel 2022 e che rappresenta un modo concreto di essere vicini al territorio e alle nuove generazioni.

Estate Ragazzi, nata alla fine degli anni ’80 su impulso del cardinal Giacomo Biffi, coinvolge oggi centinaia di parrocchie della diocesi bolognese e migliaia di volontari. Al centro di tutto ci sono loro: gli animatori, ragazze e ragazzi delle scuole superiori e studenti universitari, che durante l’anno si preparano con passione attraverso percorsi formativi promossi dalla Pastorale Giovanile, seguendo un tema educativo condiviso.

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è stato “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien: una scelta che ha stimolato riflessioni su coraggio, comunità, responsabilità e speranza. Valori che sono perfettamente in linea con i valori di Avis.

Tra i momenti più intensi dell’estate, giovedì 19 giugno, si è svolta nel parco di Villa Revedin la tradizionale giornata diocesana “Festa Insieme”. Un evento che ha radunato oltre 2.000 ragazzi e almeno 500 animatori, in una cornice di gioco, musica e condivisione. A presiedere la giornata è stato il cardinale Matteo Maria Zuppi, che ha ricordato a tutti l’importanza di costruire comunità basate sull’amicizia e sulla pace:

Vorrei che Estate Ragazzi durasse tutto l’anno. E diciamo: basta con la guerra, vogliamo la pace, vogliamo vivere insieme, vogliamo che le persone si vogliano bene. E questo è anche il nostro impegno!

Un momento che ci riporta con gratitudine alla visita del cardinale al Centro Trasfusionale di Bologna, quando, in occasione dell’avvio del nostro sostegno a Estate Ragazzi, gli consegnammo il primo cappellino ufficiale del progetto. Un gesto simbolico, ma carico di significato: donare tempo, affetto, impegno… e sangue, quando serve.


Scopri di più da AVIS Provinciale Bologna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.