Descrizione Progetto

OBIETTIVI

Portare i ragazzi a conoscere la realtà e l’attività di Avis, sperimentando nuove forme di comunicazione che prevedono sempre l’interattività e il coinvolgimento emotivo dei ragazzi.

“GiocAVIS” è un gioco da tavolo collaborativo progettato per un pubblico dai 14
anni in su. Da 2 a 6giocatori interpreteranno la parte di un Centro di Raccolta Avis: ogni mese dovranno trovare la quantità di sangue necessaria agli ospedali per trasfusioni di routine, interventi programmati, urgenze impreviste. Riuscire a rispettare tutte le scadenze richiederà un’attenta gestione dei donatori e dei volontari, nonché la messa in atto di azioni operative volte ad affiliare nuovi membri e far sì che quelli vecchi non dimentichino mai quanto è importante il loro contributo.

PUBBLICO

Studenti delle classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II° grado.

SVOLGIMENTO

L’intervento dura circa 2 ore e si divide in 1h per giocare e in 1h da dedicare al dibattito e alle domande.
La partita veicola informazioni e concetti importanti sul mondo di AVIS.
I giocatori potranno apprendere e divertirsi allo stesso tempo.
Il laboratorio si svolge con una classe per volta.
I ragazzi verranno divisi in gruppi da circa 6 giocatori. Ogni gruppo giocherà e sarà aiutato nello svolgimento dello stesso da 2 esperti.

MODALITÀ DI ADESIONE

Contattare Stefania Milia dell’Associazione Culturale Valigie Leggere alla mail valigieleggere@gmail.com o al numero 3534157642

Scarica il PDF 👉 Progetti Scuole 20212022_Gioco da tavolo