Descrizione Progetto

• Far emergere l’autentico bisogno e talento.
  • Dare voce alle/ai giovani e alla loro visione di futuro (lavoro, studio, etc).
  • Riscoprire il valore personale e collettivo del dono.
  • Dare spazio alla loro capacità creativa.

Cos’è un talento? Cos’è un bisogno? Cosa significa donare?
Queste domande generano identità perché si può rispondere solo in modo strettamente personale.
Esprimere i bisogni, identificare i talenti e creare uno scambio su queste tematiche porta naturalmente alla pratica del dono.
Inoltre, risvegliare e attivare i talenti che i giovani hanno nel sangue significa investire sul loro futuro lavorativo e sulla società in generale. Solo attraverso i giovani l’arte del dono può continuare ad esistere, progredire e soddisfare al meglio i bisogni della società contemporanea.
Questo progetto nasce dall’esperienza di AVIS, che da quasi un secolo mette in rete il bisogno di sangue dei singoli cittadini e i talenti dei propri volontari e donatori per donare VITA.

PUBBLICO

Studenti delle classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II° grado.

SVOLGIMENTO

La durata è di 2 ore. Il laboratorio si svolge all’interno della classe o online sotto la guida di due operatrici ed è diviso in due momenti:

1. La prima ora è dedicata alla scoperta dell’autentico e personale significato di bisogno, talento edono. Attraverso l’arte maieutica, le tecniche di programmazione neurolinguistica e la comunicazione empatica i ragazzi potranno entrare più profondamente in se stessi. I bisogni e talenti compresi diventeranno oggetto di scambio e quindi di reciproco dono. La comprensione di cosa ci viene spontaneo donare a chi ci sta intorno dà indicazioni importanti sulle proprie attitudini e possibili direzioni future nella società(lavoro, studio, relazioni).
  2. La seconda ora prevede di tradurre in una breve ed estemporanea opera scritta (slogan,poesia, brevi testi, etc) le esperienze emozionali appena vissute. Gli scritti diventeranno poi i soggetti di piccoli spot che potranno essere creati con varie tecniche (video, fumetto, disegno, canzoni, foto, etc), e che verranno pubblicati sul giornalino studentesco imolese curato dall’Associazione Futurimola.

MODALITÀ DI ADESIONE

Contattare Stefania Milia dell’Associazione Culturale Valigie Leggere alla mail valigieleggere@gmail.com o al numero 3534157642.

Progetti Scuole 20212022_Laboratorio Ce l’hai nel sangue