Descrizione Progetto

Spettacolo teatrale “avereBenessere”

Vignetta Avere BenEssere Avis

Il progetto consiste, come “Tutti Su per Avis“, in uno spettacolo teatrale interattivo, in questo caso rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In collaborazione con l’Associazione Culturale Valigie Leggere, Avis vuole condividere tematiche fondamentali per la crescita dei ragazzi, in particolare il benessere psicofisico, le dipendenze alimentari e l’attività sportiva per una vita sana. Il tutto facendo riferimento a valori importanti per Avis come la solidarietà e la prevenzione. 

Il racconto comincia in una sera qualsiasi in un pub di città in cui i due protagonisti, una ragazza e un ragazzo più grande di lei, si incontrano per la prima volta, tra i due nasce un ottimo feeling che sembra concludersi qui. Ma non sarà così, infatti si rincontreranno nella sala d’attesa dei Donatori di Sangue, perchè la ragazza ha accompagnato una zia a donare. Sarà da questo secondo incontro che nascerà un confronto sul corretto stile di vita, sulla donazione del sangue come gesto di solidarietà e senso civico e i due personaggi consolideranno la loro amicizia. E’ previsto il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

Emergenza COVID19:

Per l’anno scolastico 2020/2021, sono state previste diverse modalità in cui i ragazzi possono assistere in sicurezza agli spettacoli  e nel rispetto delle ordinanze territoriali volte al contenimento del virus. Insieme agli insegnanti si valuteranno, le opzioni alternative alla visione in presenza: 

  1. fare gli spettacoli all’aperto, garantendo le distanze di sicurezza (a settembre – ottobre e nei mesi primaverili), 
  2. assistere agli spettacoli online da scuola, se le classi dispongono della LIM (3 classi per volta ognuna restando nella propria classe),
  3. assistere agli spettacoli online da casa (alunni/e e insegnanti si collegano da casa sempre 3 classi per volta).

Per ulteriori dettagli è possibile vedere la Brochure del Progetto “avereBenessere” che viene lasciata ai ragazzi il giorno dello spettacolo e la presentazione del progetto Avere Benessere redatto insieme a Valigie Leggere. 

Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto: