La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30

Chi siamo

La bella storia dell’Avis Comunale di Imola inizia il 9 dicembre 1947 alle ore 19 in occasione dell’Assemblea Generale del “Gruppo Autonomo Donatori Volontari di Sangue tra i dipendenti delle Istituzioni Ospedaliere Imolesi” convocata presso un locale dell’Ospedale Provinciale Lolli per la costituzione della Sezione locale della Associazione Volontari Italiani del Sangue (A.V.I.S.).

Il gruppo Autonomo Donatori di Sangue fu costituito nel 1945 grazie all’intuizione del Prof. Romeo Galli, primario di chirurgia dell’Ospedale Civile di Imola, del quale era il Presidente.

I presenti all’Assemblea furono 32 soci che approvarono la costituzione dell’AVIS di Imola ed elessero il primo consiglio formato da 7 membri il cui Presidente, eletto direttamente dall’Assemblea Costituente, fu il Professor Romeo Galli.

Successivamente al prof Romeo Galli si aggiunse un altro primario dell’Ospedale Civile: il Prof. Alberto Mattioli, formando una coppia non solo motivata, appassionata e notevolmente sensibile alle problematiche dei malati, ma anche notevolmente professionali.

La bella storia è arrivata fino ai giorni nostri che vede l’Avis di Imola con oltre 4.000 donatori attivi e l’Avis Comprensoriale con oltre 6.000 donatori.

Motore di questa bella storia è stato il Cav. Vincenzo Dadina, promotore della costituzione delle Avis del Comprensorio.

donatori Avis Imola e Comprensorio
 nel 2020
donazioni di sangue e plasma
 nel 2020

La sede comunale è a Imola. Fanno parte del Comprensorio Imolese le AVIS di: Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio e si occupano del reclutamento dei donatori.