Descrizione Progetto

spettacolo teatrale avis

Novità per l’anno scolastico 2023/2024, lo spettacolo teatrale “L’apprendista Globulo rosso“, realizzato in collaborazione con la compagnia Fantateatro, vuole raccontare ai ragazzi il valore della donazione del sangue, dei sani stili di vita e della buona alimentazione tramite toni comici e divertenti.

In un fantomatico e divertente viaggio all’interno del corpo umano, i bambini avranno a che fare con globuli rossi e globuli bianchi: un globulo bianco esperto e un globulo rosso apprendista, figlio di generazioni di globuli rossi, che dovrà dimostrare di esserne all’altezza. Per farlo dovrà superare test e prove di conoscenza del sangue e del corpo umano.

Durante l’interrogazione del globulo bianco all’apprendista globulo rosso, i bambini assisteranno ad un momento di emergenza: il corpo umano in cui si trovano ha appena subito una ferita da cui sta perdendo molto sangue.

Così insieme agli attori, passando attraverso delle esercitazioni pratiche, dovranno simulare una trasfusione del sangue per far riprendere grazie al lavoro di squadra il corpo di cui sono ospiti.

Pubblico

Bambini della scuola primaria.

Qui è possibile scaricare il depliant del progetto: Progetti Scuole_L’apprendista globulo rosso

Modalità di adesione

I referenti scolastici possono comunicare la richiesta di partecipazione alla Segreteria Avis, inviando una mail a segreteria.bologna@avis.it o telefonando allo 0513146011 dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-17.45.