di Luca Antonioni

Il Circolo Petroniano delle Arti, Gruppo fotografico AVIS è oggi diventato, più semplicemente, il “Circolo Fotografico Petroniano”: una scelta necessaria per rendere maggiormente visibile e rintracciabile la propria presenza sulle moderne forme di comunicazione, come i social network e il mondo del Web.

Il Circolo rappresenta un punto di riferimento per la fotografia nella città di Bologna. Fondato nel 1971, nel tempo, grazie al serio lavoro dei suoi dirigenti ha saputo attirare l’attenzione di innumerevoli appassionati e professionisti della fotografia che, con la loro partecipazione alle attività artistiche e culturali, hanno contribuito allo sviluppo del Circolo stesso. Lo scopo del Circolo è quello di riunire tutte le persone appassionate di fotografia, indipendentemente dalle proprie capacità personali, nella ricerca di punti di condivisione e scambio in grado di contribuire allo sviluppo e alla divulgazione della cultura fotografica.

Un punto di forza è sicuramente dato dalla varietà dei generi fotografici praticati dai soci: dalla street photography, molto in auge negli ultimi tempi, alla fotografia naturalistica, passando dal reportage di viaggio al ritratto e dalla macro alla moda… È questa una caratteristica che apre a tutti i fotografi indipendentemente dalle loro scelte o gusti personali.

Le attività svolte vanno dalle mostre fotografiche delle opere dei soci, ai concorsi interni, alle serate dedicate all’incontro con fotografi professionisti e artisti fotografici, per arricchirci di nuove idee e visioni.

Non mancano, naturalmente, momenti per discussioni sulle tecniche fotografiche, sempre nell’ambito di un confronto aperto e costruttivo. Una delle ultime iniziative è stata: “Una foto al mese”, nella quale viene proposto un tema al mese che ogni socio interpreta con una propria foto che verrà poi stampata e commentata in una serata apposita. L’iniziativa è riuscita a coinvolgere tutti i soci nel migliorare la propria capacità creativa e tecnica e favorendo una crescita collettiva del gruppo.

Il Consiglio direttivo al momento in carica si occupa anche della divulgazione della fotografia tra i neofiti di ogni età attraverso corsi che vengono svolti in sede due volte l’anno introducendo alle tecniche di base fino alla specializzazione nei vari campi fotografici.

Il lavoro del Consiglio si spinge anche alla partecipazione dei soci alle iniziative dell’Avis allo scopo di immortalare i momenti più significativi delle manifestazioni e delle attività sociali dell’Associazione, con un rapporto di collaborazione che da anni ci permette di poter usufruire di uno spazio sociale come la bellissima sede che ci ospita e contribuire attivamente alla vita dell’Avis.

Questo solido legame si è consolidato anche recentemente con la realizzazione di un evento come il “Concorso Fotografico Nazionale Città di Bologna” che, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche), è ormai giunto alla sua quinta edizione.

L’Avis, anche attraverso la presenza dei suoi volontari alla premiazione (Dario Bresciani e Francesco Pedrini), ha dato un sostegno indispensabile alla valorizzazione dell’aspetto sociale del concorso, realizzato attraverso la sezione “We serve“, sponsorizzata dal Lions Club Bologna Colli “Augusto Murri” e dedicata alla solidarietà con il prossimo in tutte le sue forme, che ha dato alla manifestazione una forte valenza sociale, oltreché artistica.

Il Concorso fotografico appena conclusosi – grazie al numero elevato dei partecipanti, alla buona qualità delle foto pervenute e alla presenza di una qualificata giuria – ha permesso di dare visibilità e prestigio al Circolo e alla città di Bologna nel mondo della fotografia artistica e ha rappresentato un traguardo non trascurabile nell’attività del Circolo.

Il futuro della fotografia in Italia passa soprattutto attraverso la realtà locale dei Circoli in grado di incanalare il potenziale artistico che ogni fotografo o aspirante tale può esprimere, aiutandolo nel suo cammino artistico a migliorarsi e a scegliere la propria strada, consapevole di avere un solido punto di riferimento con cui condividere le proprie idee e trovare nuovi amici. Per tutti questi aspetti il Circolo Fotografico Petroniano vuole essere un Circolo aperto, pronto ad ospitare chiunque si voglia aggregare per donare e ricevere parte della sua conoscenza artistica e tecnica o anche solo per passare una piacevole serata dedicata alla propria passione.

I soci si ritrovano nelle serate del giovedì presso la sede dell’AVIS di Bologna (Via dell’Ospedale 20) dalle ore 21:00. Siete tutti invitati a venirci a trovare e magari a rimanere con noi. Si può  prendere visione dei vari programmi sul nostro sito web:  http://www.cpda-bologna.eu o seguirci su Facebook.