Da sempre Avis entra nelle scuole di ogni ordine e grado per avvicinare ragazzi e ragazze alla donazione del sangue e al mondo del volontariato. Le attività offerte sono diverse e si svolgono presso le scuole, presso la Sede di Avis Provinciale Bologna – Casa dei Donatori di Sangue o presso i Teatri della Provincia.

Proponiamo incontri con medici e psicologi su tematiche pensate appositamente per il grado della scuola e sulla base delle richieste degli insegnanti.  Da alcuni anni realizziamo anche attività che stimolano la partecipazione diretta dei ragazzi, tramite, ad esempio, la tecnica del role-playing formativo, che permette loro di ritrovarsi attori in prima persona su un palcoscenico che vede le tematiche di benessere, salute e solidarietà vere protagoniste.

Programmazione attività Area Scuola a.s. 2019 – 2020

2019-09-09T17:48:32+02:00

Spettacolo teatrale “Tutti Su per Avis”

Il progetto consiste in uno spettacolo teatrale interattivo rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni. In collaborazione con l’Associazione Culturale Valigie Leggere, Avis promuove valori di solidarietà, volontariato e altruismo tramite il divertimento.

2019-09-09T17:54:26+02:00

Spettacolo teatrale “avereBenessere”

Un nuovo progetto con il patrocinio della Città Metropolitana e dell'Azienda USL di Bologna rivolto alle scuole secondarie di II° grado, che tramite l’incontro con professionisti avvia un percorso di analisi, promozione e prevenzione della salute.

2019-10-11T10:28:48+02:00

Salute: una questione di stile

Un nuovo progetto con il patrocinio della Città Metropolitana e dell’Azienda USL di Bologna rivolto alle scuole secondarie di II° grado, che tramite l’incontro con professionisti avvia un percorso di analisi, promozione e prevenzione della salute.

2019-01-07T12:58:55+02:00

Lezioni frontali con i medici

Tra le tradizionali attività dell'Area Scuola ci sono le lezioni frontali con un medico, i cui contenuti sono personalizzati in base alle necessità degli insegnanti e all'età dei ragazzi.

2019-01-07T13:01:18+02:00

Visite al Centro di Raccolta Sangue

In aggiunta alla lezione con i medici trasfusionisti, gli insegnanti possono accompagnare gli studenti nelle visite guidate al Centro di Raccolta Sangue e Plasma presso la Casa dei Donatori di Sangue.

2019-09-20T15:37:53+02:00

Un dono consapevole

In collaborazione con le Associazioni di volontariato promotrici del dono, con gli psicologi del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna e il personale sanitario dell'Azienda USL, AVIS ripropone un progetto che mira a motivare i ragazzi a un comportamento responsabilmente salutistico.

Nuovi progetti a.s. 2019 – 2020

Un piccolo assaggio della nostra attività