In questi giorni le temperature toccano la soglia dei 40 gradi. Vediamo alcuni consigli utili rivolti a donatori e non per affrontare il caldo al meglio.
- Limitate, per quanto possibile, la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata
- Indossate un abbigliamento leggero e comodo, possibilmente in cotone o lino.
- Proteggete la pelle dalle scottature, con creme solari ad alto fattore protettivo, e gli occhi utilizzando occhiali da sole con lenti omologate anti UVA e UV.
- Non fate attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata.
- Bevete molto e spesso, anche quando non avete sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate, in quanto provocano congestioni e sudorazione eccessiva.
- Mangiate molta frutta e verdura, questi alimenti garantiscono una buona idratazione e l’integrazione di vitamine e sali minerali. In casi di necessità, ricorrere all’utilizzo di integratori di Sali minerali dopo aver consultato il proprio medico.
- Evitate pasti abbondanti e fate attenzione alla conservazione dei cibi.
- Fate bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, e utilizzate i climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.
L’Azienda USL di Bologna mette inoltre a disposizione un numero verde gratuito per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore. Il numero è l’ 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13.
Scrivi un commento