Pina e Andrea Servizio Civile Avis Bologna

L’esperienza di Servizio Civile di Ilaria, Jenny e Giacomo si è conclusa il 9 ottobre e ha subito ceduto il passo a due nuovi ragazzi che iniziano con noi un nuovo percorso. Loro sono Andrea e Pina, entrambi ventisettenni hanno scelto Avis come Ente a cui dedicare un anno della loro vita. Così ve li presentiamo attraverso le loro stesse parole!

Giuseppina Policano

Mi chiamo Pina ho 27 anni e presto servizio all’Avis Provinciale di Bologna; sono una studentessa di scienze biologiche e quest’anno ho deciso di iscrivermi al bando di selezione del Servizio Civile Nazionale poiché ritengo che essere una volontaria non è semplicemente svolgere un lavoro, ma è una scelta per crescere, professionalmente e umanamente ed è un’esperienza qualificante e gratificante. In particolare mi sono avvicinata al mondo Avis prima da donatrice per superare la fobia degli aghi, trasformando un mio limite in qualcosa di positivo e poi come volontaria poiché ne condivido i principi di solidarietà e il continuo impegno per la tutela della salute della comunità.

Andrea Palmisano

Mi chiamo Andrea e ho 27 anni. Dopo essermi laureato a dicembre 2016 in ingegneria gestionale ho deciso di iscrivermi al bando di selezione del Servizio Civile. A fine ottobre dunque ho iniziato la mia esperienza in Avis Provinciale. Ho scelto di intraprendere la strada del volontariato tramite il Servizio Civile perché ritengo che sia una possibilità di crescita personale e allo stesso tempo un primo passo verso il mondo del lavoro. Ho scelto l’Associazione Avis Bologna perché ero intenzionato a conoscere più da vicino tutto quello che riguarda il dono del sangue. Credo sia interessante poter offrire le mie conoscenze e la mia voglia di fare ad un’associazione no profit come Avis, dal momento che trovo fondamentali i principi di solidarietà e tutela della salute che la caratterizzano.