Parte il 1° giugno la consueta campagna per la donazione estiva, che ricorda a tutti i donatori di non saltare l’appuntamento prima di partire per le vacanze: “Qualunque sia la tua meta, in estate ricorda di prenotare la tua donazione prima di partire”.

donazione estiva 2018 Avis Emilia Romagna

Come ogni estate che arriva, oltre al piacere del caldo e alla prospettiva di viaggi e vacanze i donatori emiliano-romagnoli sanno anche che i malati contano su di loro. L’estate è un periodo particolarmente delicato, in cui è necessario tenere alta la guardia: è infatti tempo di virus veicolati dalle zanzare (come il West Nile, la Chikungunya o la Malaria) che possono generare diverse sospensioni temporanee tra i donatori. Inoltre, la forte attrattiva della Riviera, delle città d’arte e delle eccellenze enogastronomiche nella nostra regione portano ogni anno un numero sempre crescente di visitatori, con la possibilità di andare incontro a pericolosi cali delle scorte che possono mettere in difficoltà il sistema trasfusionale. La donazione estiva per chi è già un donatore periodico è l’unico modo per non soffrire di carenze repentine.

Per prevenire questa possibilità, ogni anno Avis Emilia-Romagna invia delle mail e SMS dedicati ai propri donatori e donatrici per invitarli, pur nel rispetto dei tempi di riposo, a non saltare l’appuntamento estivo. Una consuetudine consolidata ed efficace a cui quest’anno si affianca una campagna radiofonica sulle principali emittenti locali dell’Emilia-Romagna. Per ricordare anche a chi non è donatore che l’estate è un buon momento anche per prenotare la visita di idoneità, così da poter essere donatori a tutti gli effetti con la ripresa di gran parte delle attività, a settembre.

Lo spot andrà in onda per tutto il mese di giugno e per i primi 15 giorni di luglio su: Radio Bruno, Radio Città del Capo, Radio Modena 90, Radio Nova, Radio Parma, Radio Sabbia, Radio Sound 95, Radio Stella.

Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con FIDAS, attraverso un’immagine pensata insieme per i donatori di entrambe le associazioni: gioco di squadra per arrivare a un numero consistente di donatori e aspiranti tali. Come già da un paio di anni, la campagna per la donazione estiva pone l’accento sultema della prenotazione, che è richiesta ormai quasi in ogni Unità di Raccolta regionale e che comunque è caldamente consigliata, per almeno 5 buone ragioni:

mettici-il-cuore Avis Emilia RomagnaCi permette di raccogliere plasma o sangue e partire dai fabbisogni reali, gruppo per gruppo.
Oggi sappiamo dove, quanto e quale sangue serve: inutile sprecare il vostro dono o dovervi chiamare con urgenza.

mettici-il-cuore Avis Emilia RomagnaCi permette di pianificare meglio gli interventi complessi come ad esempio i trapianti.
Oppure far fronte a una maggiore richiesta per alcune categorie specifiche di pazienti, spesso anziani, talassemici o

mettici-il-cuore Avis Emilia RomagnaCi permette di rispettare gli impegni presi con le altre regioni che faticano a raggiungere il fabbisogno. Nel 2017 le donatrici e i donatori hanno contribuito con 6.159 unità di sangue al fabbisogno degli ospedali in Toscana, Lazio, Campania, Umbria, Abruzzo e Sicilia, dove è in essere un accordo permanente con la sede decentrata delle Officine Ortopediche Rizzoli a Bagheria.

mettici-il-cuore Avis Emilia RomagnaCi permette di scongiurare carenze dovute da cause di forza maggiore come epidemie di virus, calamità naturali o altre situazioni impreviste. Perché il modo migliore per affrontare un’emergenza è non lasciarla emergere.

mettici-il-cuore Avis Emilia RomagnaCi permette di gestire meglio il tempo del personale e dei volontari. Perché voi possiate donare in sicurezza tante persone lavorano con passione. Medici, volontari, personale sanitario e associativo vanno in vacanza proprio come voi!