Non c'è ancora la data ufficiale per l'uscita del bando 2018 di Servizio Civile Nazionale (SCN), ma è possibile iniziare ad informarsi sulle modalità di svolgimento di quest'utile esperienza.

Il Servizio Civile è un’opportunità che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni che abbiano entusiasmo e voglia di fare  un’esperienza di lavoro nel mondo del volontariato. 

Le attività previste nella sede di Avis Bologna potranno essere le seguenti:

  • Attività di promozione del dono di sangue;
  • Attività nelle scuole di qualsiasi ordine e grado;
  • Cura dei contatti con i donatori ed elaborazione dati statistici;
  • Prenotazione donazioni e illustrazione requisiti e buone pratiche ai nuovi donatori;
  • Attività di comunicazione tradizionale e digitale: creazione di contenuti, aggiornamento sito web e canali social dell’Associazione;
  • Partecipazione ad eventi sul territorio, anche in collaborazione con altre associazioni.

Negli anni il Servizio civile ci ha permesso di poter contare sull’apporto indispensabile di ragazzi volenterosi per promuovere la donazione di sangue e stabilire un rapporto continuo e diretto con i donatori.

Per ragazzi e ragazze ha rappresentato d’altra parte un’esperienza formativa utile anche per successive esperienze lavorative. 

Attualmente i giovani in servizio per l’edizione 2017/2018 sono circa 360, distribuiti su 224 sedi, per un totale di circa 500.000 ore di servizi dedicati ad Avis, ai donatori e al mondo della solidarietà. 

Per maggiori dettagli è possibile contattare direttamente la nostra sede, telefonando al numero 051388688 , inviando una mail all’indirizzo bologna.provinciale@avis.it . 

Per aggiornamenti è possibile seguirci anche sui nostri canali Social (FB: @Avis.Bologna IN: @avis.bologna) o tramite gli hashtag #VieniConNoi e #ScnAvis