“Share Life, Join the Tribe” è il titolo assegnato alla 18° edizione del Forum Internazionale dei giovani FIODS tenutosi ad Aveiro (Portogallo) dal 23 al 26 agosto.
Tra gli addetti ai lavori, ben 13 delegazioni provenienti da tutto il mondo: Libano, Romania, Marocco, Danimarca, Azerbaijan, Lituania, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Algeria, Nepal, Italia. Nella prima giornata, ciascuna di esse si è presentata alle altre condividendo gadget e prodotti tipici del proprio territorio. Avis ha scelto un modo creativo per farlo: rievocare i personaggi di Vittorio Formentano e Giorgio Moscatelli, quali fondatori dell’ Associazione, mettendo in scena alcune parti significative della storia di AVIS traendo spunto dal fumetto “Il colore della vita” per poi distribuirlo ai partecipanti.
Il Forum è un’occasione molto importante per incontrarsi e scambiare idee ed esperienze diverse sulla donazione del sangue. Le motivazioni che legano questi ragazzi li avvicinano e li accomunano tutti a prescindere dal colore della pelle o dalla religione. Perché il DONO è e deve essere un gesto volontario, anonimo e gratuito in ogni parte del mondo.
“Bisogna creare legami ed amicizie che vadano al di fuori dei confini nazionali per poter sviluppare insieme azioni condivise su scala internazionale”, sono le parole del sindaco di Aveiro durante la presentazione. Parole condivisibili da tutti, che ben racchiudono lo scopo di tale incontro.
Condividi la vita, unisciti alla tribù! Questo il motto che ha fatto da collante alle quattro giornate. Nell’era dei social, utilizziamo molto spesso il verbo “condividere” e se lo applichiamo alla realtà vera e non a quella virtuale, assume un significato molto più profondo, capace di abbattere qualsiasi muro e abbracciare i cuori e le anime di tutti noi.
Scrivi un commento