Le ultime istruzioni del Centro Regionale Sangue riferiscono la necessità di sospendere dalla donazione donatori e donatrici che si sono recati all'estero nell'ultimo periodo, secondo le indicazioni di seguito riportate.

sospensioni-nov-18-imm-evidenza-sito
  • Stati Uniti e Canada: i donatori devono astenersi dalla donazione per 28 giorni dal rientro. 
  • Zone malariche: i donatori sono sospesi dalla donazione per 6 mesi dal rientro.
  • Paesi tropicali: la nuova legislazione in materia trasfusionale, in vigore dal 29/12/2015, prevede un periodo di sospensione di 6 mesi per soggiorni in zone tropicali, sia per donazione di sangue che per emocomponenti in aferesi.
  • Dipartimento delle Alpi Marittime, dipartimento dell’Hérault (Francia), nell’ Île de la Réunion (dipartimento d’oltremare, Francia), nella Regione di Murcia e nella provincia di Cadice (Spagna): i donatori sono sospesi per 30 giorni dal rientro. 

Per gli aggiornamenti in merito si rimanda al sito web del Centro Nazionale Sangue, per qualsiasi dubbio specifico o per segnalare una sospensione si consiglia di telefonare ai medici del Centro Raccolta che rispondono al numero 0516478011 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle 13,00 e il sabato e la domenica dalle ore 11,00 alle 12,30.