Al termine delle giornate di selezione, sono finalmente disponibili le graduatorie del Servizio Civile Avis.

SCN-graduatorie-AVIS-Bologna

Ricordiamo che i criteri impiegati da AVIS Nazionale, in tutte le selezioni di Servizio Civile, sono stati resi pubblici contestualmente alla pubblicazione del Bando Nazionale e sono ancora disponibili online).

Attualmente tutte le graduatorie sono state inviate al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che procederà alla verifica dei documenti presentati dai candidati e alla validazione ufficiale dei risultati presentati da AVIS Nazionale.  Fino alla validazione da parte del Dipartimento le graduatorie presentate da AVIS sono da intendersi come provvisorie. Verrà data tempestiva comunicazione della validazione delle graduatorie, non appena sarà disponibile il riscontro ufficiale.

I candidati che, al termine delle selezioni, sono risultatati IDONEI E SELEZIONATI 

(tali nominativi sono stati evidenziati nei testi allegati) riceveranno dalle sedi regionali, per competenza territoriale, le credenziali per scaricare il contratto di servizio con indicazione della data di avvio del progetto, che AVIS Nazionale prevede che sia intorno la metà del mese di gennaio. AVIS Nazionale provvederà a fornire ulteriori informazioni, sempre tramite il proprio sito internet, nel caso abbia riscontri in merito.

Per legge, i candidati che, al termine delle selezioni, sono risultati IDONEI MA NON SELEZIONATI

possono subentrare ai candidati selezionati, nel caso in cui questi rinunciassero a prendere servizio, oppure interrompessero lo stesso nei primi tre mesi. In tale circostanza l’Ufficio provvederà a scorrere la graduatoria e a convocare i candidati subentranti.

I candidati ESCLUSI dalle selezioni, per legge, NON sono stati inseriti nelle graduatorie.

 Tali riceveranno una comunicazione scritta via raccomandata o PEC con la motivazione di tale esclusione. Ricordiamo che, per legge, i motivi dell’esclusione dalle graduatorie di Servizio Civile Nazionale possono essere: la mancata partecipazione ai colloqui di selezione, l’invio di documentazione incompleta o non corretta, l’invio della domanda di partecipazione al Bando oltre il termine previsto dalla legge e/o il mancato possesso dei requisiti previsti dal bando.

I candidati IDONEI MA NON SELEZIONATI che fossero interessati ad accedere agli atti relativi alla propria selezione possono farlo, entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, inviando – esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno – ad AVIS Nazionale – Ufficio Servizio Civile, Viale Enrico Forlanini, 23 – 20134 Milano) una richiesta, sottoscritta in originale, con allegata una fotocopia del proprio documento di identità. AVIS Nazionale, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, verificato che la richiesta sia redatta secondo le indicazioni sopra riportate, provvederà a dare, a tutti gli interessati, un riscontro scritto in merito. 

Non saranno prese in considerazioni richieste di accesso agli atti delle valutazioni formulate in maniera differente o prive della fotocopia del documento di identità del firmatario. Non saranno, ovviamente, prese in considerazioni le richieste di accesso agli atti delle valutazioni di candidati diversi dal richiedente.

Così come chiaramente riportato nel Bando Nazionale di Servizio Civile 2018 ricordiamo che, ai sensi di legge, a parità di punteggio è favorito il candidato più giovane. Per ulteriori chiarimenti o maggiori informazioni in merito è possibile scrivere una mail all’indirizzo: serviziocivile@avis.it.

Si rende noto che, come previsto dall’Avviso pubblicato dal Dipartimento in data 16 ottobre c.a., i posti rimasti scoperti possono esser assegnati attraverso la richiesta autonoma da parte di candidati idonei non selezionati provenienti da graduatorie di qualsiasi altro progetto, presentato anche da altri enti, ubicato anche in altre Regioni.