Ricorre quest'anno la Trentesima edizione della Giornata Mondiale della lotta all’AIDS. Istituita nel 1988 al Summit mondiale dei Ministri della Sanità, e adottata in seguito dai governi delle varie nazioni, per sostenere la lotta contro l’AIDS. Di seguito il video della Campagna Ministeriale "Con l’HIV non si scherza, proteggi te stesso e gli altri", che vede protagonista la famosa attrice Giulia Michelini.

Tutta la settimana che va dal 25 novembre al 1 dicembre è dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema dell’AIDS.

In Emilia-Romagna, il Servizio Sanitario Regionale ha organizzato diversi eventi nelle varie città: le AUSL saranno presenti in molte piazze per eseguire gratuitamente il test per la sieropositività

Per trovare l’evento più vicino a te clicca qui.

Fonti e link utili:

Lila (Lega Italiana per la Lotta all’AIDS) – per le ultime notizie in materia di hiv, diritto alla salute e prevenzione.

Poloinformativo hiv/aids – pagina di approfondimenti

HelpAids – sito di approfondimento del Sistema Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Epicentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica.

In merito al virus, dagli anni ’80 ad oggi sono stati compiuti passi da gigante. In particolare, i dati più recenti riguardanti l’Emilia-Romagna mostrano una tendenza calante nella diffusione del virus.