Con l’arrivo dell’autunno e del virus influenzale, torna il momento di vaccinarsi: per i donatori di sangue e plasma il vaccino è gratuito. Una scelta prudente e solidale: se molti donatori si ammalano tutti insieme, potrebbero mettere a rischio il sistema trasfusionale nei mesi freddi.

vaccini avis bologna 2019Così anche per il 2019, la Regione Emilia-Romagna ha previsto una copertura vaccinale gratuita per i donatori di sangue e plasma. Una scelta dettata dalla necessità di prevenire epidemie influenzali in pieno inverno, con il rischio che molti donatori possano ammalarsi contemporaneamente, mettendo in crisi le scorte e quindi l’intero Sistema Trasfusionale.

La normativa vigente prevede la gratuità del vaccino per i donatori di sangue e plasma che si recano su prenotazione presso il proprio medico di base o presso gli ambulatori di igiene pubblica, esibendo il tesserino da donatori. 

L’Azienda USL offre poi la possibilità ai donatori della Provincia di Bologna di vaccinarsi presso la Casa dei Donatori di Sangue da lunedì 4 novembre a venerdì 13 dicembre, previa prenotazione e fino ad esaurimento delle scorte. È possibile prenotare telefonando al numero 051388688 dal lunedì al venerdì ore 8,00-13,00 e 15,00-17,45.  

In Emilia-Romagna il picco si registra abitualmente tra il mese di gennaio e la fine di febbraio ma le previsioni segnalano un possibile anticipo ai primi di dicembre. La protezione virale si sviluppa circa due settimane dopo la vaccinazione e dura per tutta la stagione epidemica. È quindi consigliato vaccinarsi subito dopo la prossima donazione programmata e possibilmente entro dicembre.

I donatori nello stesso giorno potranno fare prima la donazione e dopo il vaccino, ma non il contrario. Dopo il vaccino infatti occorre rispettare un periodo di sospensione di almeno 72 ore. Ai lavoratori dipendenti verrà rilasciato il certificato giustificativo.

I virus influenzali non sono sempre gli stessi e la composizione del vaccino è determinata ogni anno sulla base dei virus maggiormente diffusi secondo modelli statistici ed epidemiologici.

Per saperne di più:
 Epicentro
 Regione Emilia-Romagna

Alcuni piccoli gesti quotidiani a volte bastano per ridurre il rischio di contagio:

– lavare spesso le mani, e sempre dopo aver soffiato il naso
– non abbandonare fazzoletti in giro ma buttarli nel cestino
– starnutire, sbadigliare, tossire coprendosi la bocca.

Per la campagna antinfluenzale 2019 Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas hanno declinato #IoTiRaccontoChe in tema autunnale, con il volto di una donatrice vera.