Quello che sta per arrivare è un weekend ricco di appuntamenti per festeggiare insieme, anche se distanti, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che come ogni anno fin dal 1995 ricorre il 14 Giugno.

Fil Rouge - Post FB

Nonostante il rinvio (su decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito degli effetti del Covid-19) al 2021 degli eventi previsti per il 2020, sono diversi gli appuntamenti a distanza che si susseguiranno fino a Domenica 14.

A dare il via a questo programma ricco di eventi è stato il lancio della video – ricetta dello chef Stefano Barbato: “Il Tronchetto della felicità”.

Un modo dolce e originale per celebrare attraverso la cucina il sapore e lo spirito della Giornata Mondiale del Donatore

Come lo stesso Barbato ha ricordato attraverso un post sui suoi profili Facebook e Instagram, «stiamo realizzando una serie di contenuti per i festeggiamenti della giornata istituita dall’OMS che quest’anno si sarebbero dovuti tenere per la prima volta in Italia, ma che, per forze di causa maggiore, si svolgeranno in via telematica, con lo scopo di promuovere il valore del dono e far conoscere a livello internazionale il modello trasfusionale italiano».

A questo punto non resta che guardare la video ricetta, indossare il grembiule e mettersi alla prova!

Altra collaborazione attivata per premiare donatori e volontari nella giornata del 14 giugno è stata quella con la piattaforma MYmovies.it e con la casa di produzione BiM .

Collaborazione che ci ha permesso di mettere a disposizione mille “posti” in una sala virtuale per guardare un film che fa della solidarietà e dell’inclusione sociale il proprio tema principale:  “La famiglia Belier”. Sarà possibile guardare il film diretto da Eric Lartigau domenica a partire dalle ore 20:00.

Per rientrare tra i 1000 “biglietti” messi a disposizione, gratuitamente, per la proiezione, sarà sufficiente registrarsi a questo link , disponibile fino a esaurimento posti.

Di seguito il trailer del film:

Per il weekend in questione si è poi pensato ad un webinar di approfondimento, dal titolo “Il ruolo del volontariato per il rilancio globale”.

Primo di una serie, si terrà Venerdì 12 giugno alle ore 18:00 e per seguirlo sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook o al canale YouTube di AVIS Nazionale. Interverranno Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Giancarlo Maria Liumbruno, Direttore del Centro Nazionale Sangue, Gianpietro Briola, Presidente di Avis Nazionale e Federica Berzioli, Responsabile del coordinamento editoriale de “Il Fotografo”.

webinar Avis 12 giugno

Ultimi due appuntamenti di carattere nazionale:

• Sabato 13 giugno alle 12:00 il presidente Nazionale, Gianpietro Briola, invierà tramite i canali di Avis Nazionale un video messaggio di ringraziamento ai donatori in vista del 14 giugno. Un modo per celebrare questo appuntamento così sentito e ribadire il ruolo strategico dei volontari, anche in un periodo di emergenza come quello generato dal Covid.
  • Domenica 14 giugno alle ore 10:00 sul sito di AVIS Nazionale verrà pubblicato un video con le testimonianze che i donatori di ogni Paese del mondo hanno voluto inviare per spiegare cosa significhi per loro questa data e quanto importante sia stata la scelta di donare il sangue. Voci e volti che si alterneranno in un continuo “Fil Rouge”. Nel pomeriggio, poi verrà rilanciato il documentario “Senza confini”, presentato lo scorso marzo, che aveva visto la partecipazione delle atlete di ginnastica ritmica.

Infine, insieme ad Avis Emilia – Romagna faremo parte dell’evento online “Avis in a Day“…restate collegati Domenica 14 per scoprire in che modo abbiamo deciso di ringraziare tutti i donatori e le donatrici della regione.

Loro che “Sono stati distanti ma vicini. Hanno donato in mezzo alla pandemia tra autocertificazioni, mascherine, spostamenti complicati, precarietà lavorative, figli a casa da scuola. Hanno continuato a far sentire la propria vicinanza e il supporto ai malati e non hanno abbassato la guardia anche quando il covid ha allentato la presa. Non hanno messo in crisi le scorte e hanno permesso al sistema trasfusionale di mantenere le promesse di compensazione con le regioni più in difficoltà. Sono le nostre donatrici e i nostri donatori. Che il 14 giugno vogliamo festeggiare.”

GRAZIE