Esco solo per donare anche in zona rossa

Continuare a donare il sangue e il plasma anche in zona rossa si può. Con l’ordinanza Regionale dello scorso 3 marzo, la Provincia di Bologna è in zona rossa fino al 21 marzo per via dell’alto numero di contagi di Covid19 registrati. Stop a tutto, ma non alle donazioni di sangue e plasma. 

Come già reso noto durante il lockdown dello scorso anno, il Ministero della Salute con una circolare dedicata ha riferito che le donazioni di sangue ed emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria, per cui lo spostamento è consentito anche in zona rossa per recarsi presso i centri di raccolta sangue

La donazione di sangue o plasma e le attività connesse come le visite di idoneità o di controllo rientrano quindi fra le “situazioni di necessità“.  Infatti, un’ eventuale carenza di emocomponenti impatterebbe negativamente sulla possibilità di mantenere la continuità delle attività assistenziali indifferibili di medicina trasfusionale erogate quotidianamente a circa 1.800 pazienti. 

Ringraziamo i donatori e le donatrici che stanno continuando a donare ed esortiamo a prenotare la propria donazione chi è idoneo e ancora non l’ha fatto, perché i dati da gennaio ad oggi hanno davanti un segno + (+527 donazioni rispetto allo stesso periodo del 2020), ma dobbiamo continuare a garantire le scorte di sacche per fornire supporto alle provincie o alle regioni in difficoltà. 

Resta quindi sempre valida la campagna #ESCOSOLOPERDONARE lanciata a marzo 2020. Chiamateci allo 0513146011 per prenotare la vostra prossima donazione: abbiamo bisogno di voi!