È stato un vero e proprio fil rouge quello che ha unito i volontari Avis della provincia di Bologna per festeggiare la giornata mondiale del donatore di sangue. 

Dopo quasi 16 mesi di inattività a causa della pandemia, i volontari delle 54 Avis comunali si sono rimessi all’opera con un immutato entusiasmo, per tornare ad esserci e a dire grazie ai donatori di sangue e plasma, che non hanno mai abbandonato il proprio impegno civico. 

Da Piazza Maggiore di Bologna a Imola, dal centro prelievi della Casa dei Donatori di Sangue a Castel San Pietro Terme, da San Lazzaro a Malalbergo: la maratona del Fil Rouge ha coinvolto numerosissime Avis Comunali. 

C’è chi ha preso accordi con le amministrazioni comunali per tingere di rosso sangue i monumenti più rappresentativi, chi ha tinto di rosso panchine all’interno di parchi pubblici, donando poi anche giochi per bambini da installare proprio nello stesso parco, chi si è inserito all’interno di manifestazioni sportive e chi ne ha approfittato per organizzare la consegna delle Benemerenze ai soci donatori, ormai così tante  volte rimandate negli ultimi mesi a causa della pandemia.  

Proponiamo allora qui di seguito una carrellata di iniziative per dare valore al lavoro quotidiano di tutti gli attivisti e ricordando che Avis non si ferma qui, ma le iniziative continuano tutta la settimana: abbiamo incontrato, grazie al lavoro di Avis Emilia – Romagna, la campionessa olimpica di nuoto Martina Carraro, venerdì 18 giugno si svolgeranno poi le premiazioni del Contest #DONAunoSCATTO, mercoledì 16 giugno si terrà l’evento sportivo organizzato dall’Avis Comunale di Baricella e Domenica 20 giugno la camminata ecologica organizzata da Avis Pianoro. 

Avis Comunale di Anzola dell’Emilia

14 giugno Avis Anzola

L’Avis Comunale di Anzola ha dato vita a un weekend di iniziative, fra cui l’illuminazione di rosso, o forse di giallo plasma!, del monumento in piazza Giovanni XXIII. 

Avis Comunale di Bentivoglio

Avis Bentivoglio 14 giugno

L’Avis Comunale di Bentivoglio ha preso accordi con l’amministrazione comunale per far illuminare di rosso il palazzo del comune e per lasciare affisso uno striscione Avis. 

Centro prelievi della Casa dei Donatori di Sangue, Bologna

Le ragazze del SCN consegnano borracce ai donatori

Houdha ed Eugenia, del Servizio Civile Nazionale, hanno accolto donatori e aspiranti donatori offrendo loro una borraccia e un segnalibro personalizzati e a tema 14 giugno. 

Avis Comunale di Bologna

L’Avis Comunale di Bologna ha preso accordi con l’amministrazione comunale per illuminare di rosso il Palazzo del  Podestà che dà su Piazza Maggiore e i volontari si sono ritrovati sul crescentone per un momento di condivisione e festeggiamento! 

Avis Comunale di Casalecchio di Reno

L’Avis Comunale di Casalecchio di Reno ha allestito un punto informazioni di fianco alla Casa della Conoscenza, biblioteca e punto di ritrovo centrale per la cittadinanza. 

Avis Comunale di Castel San Pietro Terme

L’Avis Comunale di Castel San Pietro ha organizzato un evento di festa in cui è stata inaugurata la panchina rosso sangue presso il Parco Scania, è stato donato un gioco per bambini da installare nel parco e sono stati premiati i Soci donatori che hanno maturato la benemerenza grazie al loro gesto periodico e prezioso.   

Avis Comunale di Granarolo dell’Emilia

L’Avis Comunale di Granarolo dell’Emilia  ha organizzato l’evento di premiazione dei Soci benemeriti e ha fatto sì che il palazzo del Municipio di Granarolo fosse illuminato di rosso. 

Avis Comunale di Imola

L’Avis Comunale di Imola, nella persona del neo eletto Presidente, Paolo Monti, è stata presente alla partita di lacrosse femminile tra una squadra locale e una da Milano. Al termine è stata donata una maglietta Avis a tutte le partecipanti per ricordare l’importanza della donazione e della giornata mondiale del donatore. 

Avis Comunale di Malalbergo

L’Avis Comunale di Malalbergo Sabato 12 e Domenica 13 Giugno, in vista della ricorrenza del 14 giugno, ha fatto sì che la sede Avis e Palazzo Marescalchi fossero illuminati di rosso, approfittando dell’occasione per consegnare le medaglie ai Soci Benemeriti.  

Avis Comunale di Minerbio

L’Avis Comunale di Minerbio ha pensato di tingere di rosso non un vero e proprio monumento, ma una quercia (Quercus Robur) situata in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa che l’Amministrazione, in occasione di particolari giornate/ricorrenze, illumina di diversi colori. Nelle foto i volontari Avis e il Vicesindaco di Minerbio, Manuel Lazzari.

Avis Comunale di Pieve di Cento

Post 14 giugno Pieve di Cento

La collaborazione con l’amministrazione comunale messa in campo dall’Avis comunale di Pieve di Cento in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue è stata sia online che offline! Il Municipio è stato illuminato di rosso e sui canali social del comune è stata riportata la campagna organizzata da Ministero della Salute e Centro Nazionale Sangue.

Avis Comunale di Sala Bolognese

14 giugno comune e sindaco

Anche il Comune di Sala Bolognese si è tinto di rosso! Nella foto il Sindaco e il Presidente Avis, Mondo Formigoni. 

Avis Comunale di San Giovanni in Persiceto

In occasione della ricorrenza del 14 giugno, l’Avis di San Giovanni in Persiceto ha collaborato con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di un programma ricco di appuntamenti, che si sono succeduti durante tutto il corso della giornata. Nel corso della mattinata è stato esposto, nel balcone del Palazzo Comunale, lo striscione per ricordare la Giornata Mondiale e a partire dalle ore 18,00 presso il Chiostro di San Francesco il Sindaco Lorenzo Pellegatti ha consegnato le benemerenze ai donatori più meritevoli. Con lui Alberto Mantovani, in rappresentanza della sezione locale dell’Avis, Luca Patelli, tesoriere dell’Avis Provinciale di Bologna, e Don Lino Civerra, parroco di San Giovanni. Hanno presentato l’evento Sergio Vanelli e gli allievi della Scuola musicale “L. Bernstein”, che si sono esibiti in alcuni intermezzi musicali. Verso sera, infine, la facciata del Municipio è stata illuminata di rosso.

Avis Comunale di San Lazzaro di Savena

Lunedì 14 Giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, l’ Avis di San Lazzaro ha illuminato di rosso la sua nuova sede.

Per l’occasione i volontari sono stati a disposizione di cittadini e donatori per far conoscere il prezioso e meraviglioso gesto della donazione che salva tante vite.

Avis Comunale di San Pietro in Casale

Infine, anche la facciata del Comune di San Pietro in Casale è stata illuminata di rosso per tutto il weekend che ha preceduto la Giornata Mondiale del Donatore.