Scuola, arte, giovani e collaborazione: le parole chiave della campagna di crowdfunding lanciata da Avis Provinciale di Bologna.
“#1muralesperAvis: un murales per il dono” è il titolo del progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding territoriale Ideaginger.it di Ginger. L’obiettivo è quello di rendere ancor più ospitale la Casa dei Donatori di Sangue di Bologna e allo stesso tempo sostenere i talenti dei ragazzi e delle realtà artistiche del territorio, messi a dura prova dal difficile momento storico che il mondo ha vissuto negli ultimi mesi.
Il progetto ha anche lo scopo di promuovere la donazione del sangue e del plasma sottoforma anonima e gratuita e per dire grazie a donatrici, donatori, volontarie, volontari e personale sanitario che ogni giorno lavorano per far sì che il sangue ci sia sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Da anni Avis lavora quotidianamente nell’ideazione di nuove modalità che raggiungano bambini e ragazzi con il messaggio di solidarietà che è mission dell’Associazione. In questa attività, il mondo della scuola è uno degli interlocutori principali e negli ultimi anni ha visto il susseguirsi di vari progetti: dagli spettacoli teatrali “Tutti Su per Avis” e “AvereBenessere”, al laboratorio “Ce l’hai nel sangue”, in collaborazione con l’Associazione culturale Valigie Leggere, agli incontri con medici e psicologi.
Con questo progetto, Avis vuole spingersi oltre e sostenere i talenti dei ragazzi che ci aiutano a diffondere l’importanza del dono. Il dono di sé, il dono di sangue o di plasma e, a lungo termine, il dono di vita.
Avis vuole dare seguito al progetto che 6 anni fa ha dato vita al murales che oggi occupa la facciata Est della Casa dei Donatori. Il murales “Eroi Reali”, realizzato dal writer Antonio Colaci su progetto di Arianna Piazzi e ha come protagonisti i donatori, persone di varie età, di diverse origini e posizione sociale, che proiettano ombre di famosi supereroi.
Per farlo è stata già avviata una collaborazione con il Professor Pietro Nigro, responsabile dei progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) del Liceo artistico Arcangeli e con il designer Pietro Bastia dell’Agenzia decorativa Kogitans, che si occuperà della direzione creativa del progetto e del contatto diretto con i ragazzi nella fase progettuale.
Il progetto prevede:
– il lancio di un concorso di idee a scuola (intorno al mese di ottobre), in cui Avis e l’artista presenteranno il progetto ai ragazzi;
– un periodo di lavoro creativo guidato per i ragazzi (tra ottobre e marzo), in cui verranno seguiti da Pietro Bastia nella progettazione dei bozzetti;
– la valutazione finale dei bozzetti per andare a scegliere l’idea vincitrice;
– la realizzazione del murales (tra aprile e giugno).
L’area di cui si occuperanno i ragazzi in una prima fase è un’area di poco più di 100 mq e il sostegno di tutti aiuterebbe Avis e la scuola a provvedere a stipulare l’eventuale assicurazione per la sicurezza dell’artista e dei ragazzi e all’acquisto dei materiali per la realizzazione:
– l’acquisto delle bombolette spray,
– l’acquisto o il noleggio del ponteggio,
– l’acquisto dei rulli,
– la manodopera di Pietro.
Il valore complessivo del progetto sarà più o meno di 4.500 €, Avis è disposta a sostenerne le spese per la parte che non si riuscirà a raccogliere grazie alla raccolta fondi, il cui obiettivo è stato per ora fissato a 2.500 €.
Il progetto vuole essere un progetto collaborativo, vogliamo portarlo avanti INSIEME! È per questo che ci serve il TUO AIUTO. Con una donazione potrai aiutarci ad investire sui ragazzi e sul loro futuro senso civico! DONA ANCHE TU, fatti portavoce di questo messaggio di solidarietà!
Scopri di più da AVIS Provinciale Bologna
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi un commento