Inclusività e onestà: i valori chiave che Chiara porta avanti nella sua attività di volontariato in Avis. 

Lo scorso sabato 9 ottobre, in un incontro tenutosi a Milano e in videocollegamento, Chiara Negozio di Avis Provinciale Bologna, è entrata a far parte dell’organismo di rappresentanza della Consulta Nazionale AVIS Giovani

Con lei, elette per la Regione Emilia-Romagna, anche Ludovica Scarcella, referente giovani regionale, e Irene Oppi, che proprio sabato è stata eletta coordinatrice della Consulta per i prossimi quattro anni.  

Donatrice dal 2017, Chiara impara cos’è davvero Avis svolgendo il Servizio Civile Universale in Avis Provinciale Bologna, dove a contatto diretto e quotidiano con i donatori e i volontari individua i punti di forza e debolezza dell’Associazione. Questi e l’aver trovato una “big family” sono per lei sprone per continuare la sua attività di volontariato anche dopo il termine del Servizio Civile, arrivando a lavorare nelle aree giovani Provinciale e Regionale. 

Quando le chiediamo quali sono i temi che più stanno a cuore ai ragazzi che vivono Avis ogni giorno lei risponde: “Di sicuro l’inclusività, bisogna dare credito ad ogni persona, per far sì che si senta sempre parte di un gruppo e non un individuo a sé stante“.

Dopo un riferimento alla necessità di modernizzare l’Associazione, ai giovani che ancora non fanno parte di Avis dice: “Consiglio di essere sempre onesti, non credersi chissà chi, è il voler fare che premia!“. 

A Chiara facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro e rivolgiamo un sincero grazie per il lavoro svolto fino a qui e per tutto ciò che farà da qui in avanti. 

Di seguito l’intervista video completa.