Carenza sangue gruppi 0 (1024 x 788 px)

Arriva dal Servizio Trasfusionale Metropolitano di Bologna la segnalazione sulla scarsa disponibilità di sacche di sangue del gruppo sanguigno zero su tutta l’Area Vasta Centro. 

Per questo, Avis rivolge a tutti i suoi soci con gruppo 0 positivo e 0 negativo e che risultino idonei, l’appello a prenotare subito la prossima donazione di sangue

L’obiettivo è quello di permettere al Sistema Trasfusionale di continuare a garantire tutte le attività assistenziali di medicina trasfusionale, che ogni giorno salvano la vita a migliaia di pazienti. 

È possibile prenotare la propria donazione telefonando al numero 0513146011 , dal lunedì al venerdì ore 8,00-13,00 e 15,00-17,45, o tramite il portale di prenotazioni online

Prima di prenotare la donazione è utile ricordare che: 

  • è necessario rispettare comunque gli intervalli minimi tra una donazione e l’altra
  • nel caso in cui si faccia il vaccino anti-Covid19, è necessario far passare 72 ore in caso di assenza di sintomi e 7 giorni dalla risoluzione di eventuali sintomi prima di poter donare.
  • nel caso si abbia contratto il Covid, è necessario portare l’esito negativo dell’ultimo tampone (molecolare o antigenico), anche dopo aver ricevuto la lettera di fine quarantena dall’Azienda USL.