L’evento di UISP Bologna torna, dopo due anni di stop, il 20-21-22 maggio in Piazza Maggiore con tre percorsi per correre o camminare e godersi il cuore di Bologna.

Avis Comunale di Bologna sarà sponsor della StraBologna 2022, presentata oggi in conferenza stampa presso la Sala Anziani di Palazzo D’Accursio. Un grande ritorno in Piazza per la manifestazione cittadina che ha come valori chiave movimento, inclusione e sani stili di vita.

A presentare i tre giorni di festa, Nicola Fornasari, Responsabile dell’Area Comunicazione UISP Bologna e Comitato Organizzatore StraBologna: “Dopo due anni di stop, siamo finalmente giunti alla 41esima edizione della StraBologna, che sarà emblema di rinascita e di normalità. Vogliamo dare la possibilità a tutta la città di vivere un indimenticabile momento di festa, attraverso la promozione di sani stili di vita, movimento e sport per tutti! A simboleggiare il momento di ri-partenza la maglietta di quest’anno: la maglia riservata a tutti i partecipanti, infatti, ricalca il volantino creato per promuovere la prima edizione della StraBologna! Nel ringraziare tutto lo Staff Organizzatore dell’Evento per il lavoro tenace svolto in questi mesi e i Partner che hanno permesso di realizzare tutto questo, passo la parola alla Presidente di UISP Bologna“.

La Presidente UISP Bologna, Paola Paltretti, presente alla conferenza stampa, ha dichiarato: “Ringrazio il Comune di Bologna per aver inserito la StraBologna tra i grandi eventi sportivi della città. È per noi un segnale importante di riconoscimento del diritto allo sport per tutti: solitamente vengono considerati grandi eventi quelli che vedono protagonisti gli atleti di alto livello, in questo caso i protagonisti sono tutte le persone indipendentemente dall’età, e dalle condizioni fisiche. Ringrazio il Dottor Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento salute pubblica AUSL, per il prezioso contributo, sarà lui a ricordarci i benefici psicofisici del movimento; ringrazio gli sponsor che, con il loro contributo, rendono possibile questo evento e invito tutti, in particolare chi non l’ha mai fatto, a partecipare alla StraBologna per iniziare una domenica mattina con una bella passeggiata in centro, per poi magari farla diventare un’abitudine quotidiana e migliorare la qualità della vita!“.

Presente anche la Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, che ha dichiarato: “L’entusiasmo che sento in giro per la città ogni volta che si avvicina la StraBologna è incredibile, ancora di più quest’anno che finalmente si torna a una edizione che sarà molto partecipata. Chiedo in anticipo a chi la sta organizzando di perdonarmi se non sarò alla partenza per dare il via, ma sarò lì con indosso la maglia come le altre volte per correre la 10 km, perché non voglio perdermi la ripartenza di questa manifestazione che, insieme ad altre, colorano la nostra città di sport, benessere e socialità, di cui abbiamo sentito per tanto tempo la mancanza“.

Fino agli anni passati istruttore UISP per la StraBologna nelle scuole, è intervenuto Mattia Santori, oggi Consigliere Comunale per i Grandi Eventi Sportivi, che ha dichiarato: “Come presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena e delegato ai grandi eventi sportivi ho voluto fortemente che la StraBologna fosse inserita nel primo calendario degli eventi sportivi della nostra città, per la sua capacità di valorizzare il centro storico e una forma di fruizione sostenibile, basata sul movimento, sulla riscoperta lenta e sulle relazioni sociali. Senza dimenticare che oggi la StraBologna è così ben riuscita che potrebbe essere esportata come un kit pronto all’uso in tante altre città di Italia e questo per me è una grande soddisfazione!“.

A concludere gli interventi istituzionali, Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, che ha dichiarato: “La StraBologna rappresenta per l’azienda Usl e per la cittadinanza un momento molto importante per garantire la qualità della vita; individuo tre parole attorno alla StraBologna: stare insieme, camminare, e fare salute. La StraBologna è rappresentazione perfetta di quello che mi piace chiamare la leggerezza terapeutica, perché divertirsi insieme facendo movimento è un buon punto di partenza per farci del bene senza fatica! È molto importante in questo senso dare il valore alle parole, stare insieme rappresenta la creazione di relazioni che danno benessere psicofisico; il camminare inteso come attività motoria salutare e non faticosa, quello stare in movimento che poi rappresenta il vero elemento che riduce il numero di obesi presenti nel territorio. Collegare il camminare al fare salute significa auspicarsi che con la StraBologna si combatta quel 23% di popolazione inattiva nel nostro territorio. Il tutto nella nostra meravigliosa città, una città molto attiva, ricca di bellezze artistiche e una città che porta salute!”.

E chi meglio di Avis sa cosa può voler dire portare salute?

A tal proposito, Diego Turchi, Presidente dell’Avis Comunale di Bologna, all’uscita da Palazzo D’Accursio, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di poter partecipare alla StraBologna, per dimostrare e affermare la nostra vicinanza alla città e per ricordare che Avis c’è sempre quando si tratta di esprimere la cura e diffondere sani stili di vita e benessere. Avis condivide a pieno i due valori chiave di cui si è parlato in conferenza stampa: l’importanza della cosiddetta leggerezza terapeutica citata dal Dottor Pandolfi e l’importanza del fare rete per costruire inclusione sociale e salute. Ci interessa molto essere parte di questa città, la nostra bella Bologna, una città che porta salute in cui noi di Avis non ci stancheremo mai di ricordare quanto movimento, sani stili di vita e inclusione siano propedeutici a far sì che il sangue ci sia davvero sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno!”.  

Restano ancora 10 giorni per decidere di partecipare e iscriversi. Tutte le informazioni sul sito https://strabologna.it/ !