Avis e i Carabinieri del 5° Reggimento “Emilia- Romagna” insieme per diffondere un messaggio di solidarietà.

Mercoledì 1° marzo, Bologna. Ha inizio una nuova collaborazione tra Avis Provinciale Bologna e il 5° Reggimento “Emilia – Romagna” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del dono tra i carabinieri che prestano servizio nella Provincia di Bologna.

Al primo incontro conoscitivo erano presenti anche Andrea Tieghi e Sergio Mazzini, rispettivamente Consigliere di Avis Regionale Emilia-Romagna e Presidente di Avis Comunale di Ferrara, già in ottimi rapporti con il Colonnello Gabriele Stifanelli, che ha prestato servizio nella provincia estense fino a quando non è stato trasferito a Bologna nel settembre 2022.

Raccolto il testimone dai colleghi di Ferrara, Sonia Manaresi – Presidente di Avis Provinciale Bologna – si dice “molto contenta dell’interesse rivolto all’Associazione dal Colonnello Stifanelli, già donatore di sangue, e dell’aiuto prestato dai colleghi avisini, in quanto sono la dimostrazione di come la cultura del dono e della solidarietà superi i confini territoriali e di appartenenza istituzionale. La bandiera della solidarietà è una sola!”.

In occasione del primo incontro si è parlato di strutturare un progetto informativo che preveda un appuntamento in caserma alla presenza di Avis e dei medici del centro trasfusionale, per sciogliere i dubbi dei carabinieri su cosa voglia dire diventare donatori di sangue e plasma. L’augurio è quello di riuscire poi a raccogliere le loro adesioni e – perché no – la loro promessa d’aiuto a diffondere tra la cittadinanza l’importanza del dono del sangue per la salute pubblica.