Si chiama Sandy, è uno spiritello dell’estate e, insieme al suo gatto, ricorda ai donatori di prenotare l’appuntamento con il dono prima delle vacanze.
C’è un nuovo arrivo in casa Avis Emilia-Romagna. Si tratta di Sandy, il character in stile manga che accompagnerà le donatrici e i donatori durante tutta l’estate, facendo capolino dalle pensiline dei bus, dagli schermi dei cinema estivi, nelle località turistiche, negli eventi organizzati dalle Avis sui territori, dai social associativi e – attraverso la sua voce – dalle radio di un pool regionale.
Sandy nasce dalla matita dell’imolese Manuel Turchi, brillante illustratore che conosce bene la realtà di Avis: ha infatti prestato servizio civile nella sede regionale prima della pandemia ed è rimasto in contatto con noi, interpretando la nostra voglia di dare vita a un personaggio amichevole, allegro e dinamico per i tradizionali appelli estivi alla donazione.
Queste le parole di Maurizio Pirazzoli, presidente di Avis Regionale: “L’estate è tradizionalmente un momento delicato, dove cresce sensibilmente la popolazione nella nostra regione, e conseguentemente la possibilità di un maggior utilizzo di emoderivati. Questo accade per l’arrivo di molti turisti, soprattutto in Riviera ma anche nelle nostre città d’arte, sulle ciclovie e nel nostro appennino. Non possiamo correre il rischio di veder ridotte le scorte e l’unico modo per evitarlo è di essere rigorosi nella programmazione. Per questo ogni anno cerchiamo dei modi creativi e allegri di ricordare alle nostre donatrici e ai nostri donatori l’importanza di prenotare la propria donazione prima della partenza per le vacanze o, per i molti che lavorano nel comparto turistico, di donare prima dell’inizio della stagione estiva. È un patto che facciamo da molti anni con i nostri donatori, che sanno bene quanto il sangue e il plasma siano indispensabili perché gli ospedali, i centri trasfusionali e le case di riposo non chiudono per ferie. Li ringrazio di cuore sin da ora, come ringrazio i nostri volontari che anche in estate si metteranno a disposizione dei donatori “.
Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna, ricorda che a Bologna “la Casa dei Donatori di Sangue è sempre aperta dal lunedì alla domenica per accogliere tutte le donatrici e i donatori, che siamo sicuri si ricorderanno di prenotare la donazione anche prima di andare in vacanza, perché coloro che hanno bisogno di sangue e plasma non possono andare in ferie neppure a Ferragosto. Bologna con i suoi ospedali attrae e cura tanti pazienti da fuori provincia e fuori regione, per cui di sangue e farmaci derivati dalla scomposizione del plasma ce n’è costantemente bisogno. Grazie di cuore ai numerosi donatori periodici, la cui salute è mantenuta sotto controllo anche dagli esami effettuati alla prima donazione di ogni anno a ulteriore garanzia della salute dei riceventi. Infine, un auspicio: speriamo che nuovi aspiranti donatori decidano di alimentare il patrimonio sociale rappresentato dalla comunità di donatori attivi, compiendo una scelta che rappresenta né più né meno un dovere civico, ovvero un’assunzione di responsabilità nei confronti dei malati.”
L’appello estivo viene declinato anche per i cittadini che ancora non donano sangue e plasma. L’estate infatti può essere un buon momento per prenotare la visita di idoneità (potete farlo anche a questo link) e sottoporsi a visita medica, colloquio col medico ed esami del sangue, per essere pronti ad entrare nella schiera dei volontari del sangue e del plasma già dal prossimo autunno. La campagna radiofonica regionale, con la voce di Sandy interpretata dall’attrice Matilde Savorosi, partirà il 5 giugno per concludersi il 14 – Giornata mondiale dei Donatori di Sangue. Per l’occasione è stato realizzato uno spot di ringraziamento, con la voce di Riccardo Dell’Era e la musica d’autore del gruppo Boiled Master – Kique
Ascolta lo spot con la voce di Sandy
Scrivi un commento