Mercoledì 24 maggio, Hotel Savoia Regency Bologna. Una serata conviviale dedicata ad Avis e alla donazione del sangue sancisce il patto d’intesa per promuovere il dono tra i giovani.

Avis e Rotary 23

L’iniziativa nasce da un’idea di Marco Scorzoni, pluriennale donatore di sangue iscritto ad Avis da 39 anni con all’attivo quasi 150 donazioni e Past President del Rotary Club Bologna Nord, e vede unite da un unico obiettivo Avis Provinciale e Avis Comunale Bologna: lavorare nella progettazione di un futuro in cui ci siano giovani sempre pronti e disponibili a dare il cambio ai donatori veterani che raggiungono il limite di età per la donazione. Insieme, per far sì che sangue e plasma continuino ad esserci sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno.

È con queste premesse che è stata organizzata una serata conviviale presso l’Hotel Savoia Regency a Bologna dal titolo “Avis insieme ai giovani per assicurare un solido futuro nella sanità”, aperta ai club Rotary del territorio metropolitano bolognese, oltre che alle sezioni giovanili Rotaract e femminili Inner Wheel.

Nel corso della serata sono intervenuti Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna, Enrico Tesei, Vicepresidente di Avis Comunale Bologna e Simon Baraldi, Segretario di Avis Comunale Bologna e del Comitato Giovani Fiods per il mandato 2019-2022.

Sonia Manaresi ha aperto le danze con i ringraziamenti a Marco Scorzoni per la proposta di collaborazione e con la presentazione dell’Associazione: cosa fa Avis, quali sono i numeri che la rappresentano, come si dona, quali sono i requisiti per diventare donatori e perché è importante farlo. Al termine della serata ha commentato soddisfatta l’iniziativa: “Un altro appuntamento sull’onda di quelli organizzati presso l’Arma dei Carabinieri e presso la Comunità Cinese di cui sono molto soddisfatta, perché insieme ai miei compagni di viaggio stiamo facendo il possibile per uscire dalle nostre cerchie tradizionali e raggiungere sempre nuove persone con un messaggio di solidarietà e altruismo. Il tema dei giovani, in particolare, mi sta molto a cuore, sono una professoressa di scuola superiore e con loro ho a che fare tutti i giorni, credo in loro e so che se riusciamo a parlare il loro linguaggio possiamo costruire insieme un futuro migliore, fatto di donatrici e donatori consapevoli e in salute per il bene delle nostre comunità, per il bene dei malati.”

A seguire è intervenuto Enrico Tesei con un messaggio d’impatto: “Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all’anno solo in Italia (per darvi un’idea salviamo un numero maggiore di tutti gli abitanti di Bologna e di Val Samoggia), in media circa una al minuto.  Le trasfusioni di sangue sono indispensabili nel trattamento di moltissime patologie. Un paziente affetto da talassemia, per fare un esempio, ha bisogno di circa 25 trasfusioni di sangue all’anno per vivere. Dalle 30 alle 40 sacche di sangue servono dopo un intervento chirurgico delicato come un trapianto di cuore. Trasfusioni servono anche per trattare la leucemia o le insufficienze renali croniche. Il sangue è una risorsa fondamentale e non esiste al momento un’alternativa che possa sostituirlo. Le sperimentazioni sul sangue sintetico, seppure promettenti, molto difficilmente potranno portare a cambiamenti su larga scala, se non in un futuro che è difficile immaginare prossimo.”

Conclude Simon Baraldi con alcuni dettagli operativi sulla donazione: il questionario anamnestico da compilare, il colloquio con il medico, i valori che vengono monitorati per attestare l’idoneità alla donazione, le tipologie di donazione e il permesso di lavoro garantito per legge. A commento dell’iniziativa dice: “La collaborazione tra AVIS e Rotary valorizzerà con orgoglio l’identità di due storiche organizzazioni e consentirà di migliorare i servizi che offriamo alla comunità. Fare rete nel volontariato è fondamentale per la riuscita delle attività e dei progetti. Noi ci rivolgiamo in particolare alle persone giovani perché sono una fetta di popolazione con grandissime potenzialità e tanta voglia di fare bene il bene, loro sanno che donare è bello!”.

Al link https://www.rotarybolognasud.it/notiziario/ il notiziario Rotary sulla serata: Notiziario n. 34 anno 2022-23.