San Giovanni in Persiceto: oggi, venerdì 8 marzo, inaugura ufficialmente il nuovo centro donazioni attivo da gennaio 2024.

Alla presenza dell’Assessore Regionale Raffaele Donini, del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon, della nuova Direttrice del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Maria Beatrice Rondinelli e delle altre autorità invitate, è questo un momento comunitario a cui Avis partecipa con orgoglio.

Orgoglio e soddisfazione per gli investimenti realizzati per rafforzare la sanità territoriale: oltre al nuovo centro di donazione del Poliambulatorio di San Giovanni, anche una nuova TAC all’Ospedale grazie ai fondi del PNRR e l’avvio del cantiere per la Casa della Comunità del Distretto di Pianura Ovest.

Il nuovo centro donazione sangue è una struttura di 92 mq che ospita l’equipe del Servizio Trasfusionale di San Giovanni in Persiceto, composta da 1 medico, 3 infermieri e un autista. “Questa è una comunità particolarmente solidale – spiega Maria Beatrice Rondinelli, Direttrice del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana.  Nel corso del 2023, grazie al prezioso supporto del volontariato, in questo territorio sono state raccolte, grazie a 22 uscite dell’unità mobile di raccolta, 309 unità di sangue intero utilizzate dagli ospedali della provincia e della città. In aggiunta sono stati visitati 29 aspiranti nuovi donatori”.

Tutti i servizi contenuti all’interno del Poliambulatorio di San Giovanni in Persiceto entro il 2026 si integreranno con la futura Casa della Comunità che sorgerà nei pressi dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto.

Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna, presente all’inaugurazione insieme ai volontari attivissimi sul territorio, ribadisce: “Siamo molto contenti per l’apertura di questo nuovo centro donazione, frutto di una proficua collaborazione e di un grande gioco di squadra tra l’Azienda USL di Bologna e Avis in tutte le sue strutture. Vogliamo ringraziare l’Azienda per essersi fatta carico di un grande investimento per rinnovare e rendere più funzionali i locali del poliambulatorio al servizio della salute pubblica di tutto il territorio metropolitano. Per Avis questo è un giorno di festa, poiché il nuovo centro risponde ad un patrimonio di donatori già consolidato, donatori felicissimi di donare qui e di avere a disposizione due giornate a settimana e sempre più opzioni di orario. Ma il mio ringraziamento più grande va ai volontari delle sei Avis del territorio Terre d’Acqua che si occupano sempre di accogliere e fornire ristoro ai donatori e alle donatrici che rendono vivo il centro già dal mese di gennaio. Grazie alle Avis di San Giovanni in Persiceto, San Matteo della Decima, Calderara di Reno, Sala Bolognese, Crevalcore e Sant’Agata Bolognese: il vostro lavoro, il vostro impegno e il vostro entusiasmo è davvero prezioso”.

Qui la news sul sito dell’Azienda USL di Bologna: San Giovanni in Persiceto, una nuova TAC per l’Ospedale