studio avis e università psichiatria bologna

Avis Provinciale Bologna collabora con il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Bologna: al via uno studio per valutare lo status di benessere mentale della popolazione dei donatori di sangue.

Avis promuove fra i propri Associati il questionario, ideato dal Dipartimento di Psichiatria e approvato dal Comitato di Bioetica dell’Università di Bologna, con il quale si arriverebbe a pubblicare risultati scientifici in grado di validare il benessere in termini psico-sociali della popolazione di donatori e del “donare” inteso come atto di cura verso il prossimo e verso sé stessi. Particolare attenzione rivolta al tema dell’eco – ansia, una delle questioni più urgenti del nostro periodo storico, con particolare impatto sulla salute fisica e mentale degli individui.

Per portare avanti il progetto, Università e Avis chiedono ai donatori della provincia di Bologna di compilare un questionario, online o in sede di donazione, che porterà via pochi minuti del proprio tempo (meno di 10 minuti!).

Un’occasione per dimostrare scientificamente l’impatto e il valore sociale della popolazione cosiddetta “iper-sana” dei donatori di sangue e di plasma. 

Per dubbi o necessità è possibile contattare la Dr.ssa Federica Marcolini: federica.marcolini2@studio.unibo.it .