Una settimana ricca di manifestazioni ed eventi quella della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue per Avis Provinciale Bologna, i suoi donatori e le sue donatrici. Vari eventi di sensibilizzazione nelle Aziende, la partecipazione al Torneo del Gallo da Tre, una proficua collaborazione con le Farmacie a Calderara e le premiazioni dei soci benemeriti a Granarolo e a Malalbergo.
Tutto nato dalla voglia di ringraziare i donatori per il loro gesto prezioso e dalla necessità di aumentare la consapevolezza di sempre più persone sulla necessità di sangue, sicuro e gratuito in ogni parte del mondo.
Per dire grazie ai donatori e alle donatrici di tutti i 14 centri di raccolta della provincia, Avis ha creato un gadget personalizzato insieme alle ragazze dell’IIS Rosa Luxemburg che hanno svolto un progetto di PCTO presso la sede della Casa dei Donatori a Bologna.
Gallo da Tre: quattro giorni di vibrazioni positive, sport e bella gente!
Avis Provinciale Bologna è stata sponsor del torneo di basket inclusivo organizzato dall’Associazione La Ricotta, giunto alla sua decima edizione e tenutosi proprio nel weekend del 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Quattro giorni di tornei di basket (maschile, femminile e in carrozzina), musica live, djset, stand gastronomici e tanta socialità al parco Emanuele Petri di via Felice Battaglia (fuori Porta Saragozza).
Hanno partecipato 3 squadre di donatori, 2 maschili e 1 femminile: I Purosangue, I Profondo rosso e le RH positive! Grazie a Jessica, Iolanda, Clara e Silvia delle RH positive, grazie a Paolo, Mattia, Enrico, Andrea, Antonio e Francesco dei Purosangue e grazie a Filippo, Luca, Alberto, Antonino, Simone e Andrei dei Profondo Rosso. Grazie per l’impegno da donatori e grazie per esservi messi in gioco senza remore, partecipando al torneo de Il Gallo da 3!
Staff e volontari Avis sono stati presenti durante i quattro giorni del torneo con uno stand informativo tra il nuovo campo da basket intitolato a Davide Galletti e il parco con i giochi per bambini. Tanti i palloncini gonfiati, tante le bolle soffiate e speriamo tanta la risposta della cittadinanza all’appello per la donazione di sangue e plasma. Perché c’è sempre bisogno di sangue e la donazione è quel piccolo gesto che ciascuno può fare per fare la differenza nella vita di una persona malata.
Avis è stata davvero felice di aver sostenuto i ragazzi de La Ricotta nel ricordo del loro amico Davide, impegnato nelle grandi lotte a partire dai piccoli gesti. Grazie a tutta l’Associazione, per l’organizzazione impeccabile e per averci fatto sentire sempre a casa. Confidiamo di aver lanciato una collaborazione più che longeva!
Gruppo Hera e Valmet Tissue: un incontro di sensibilizzazione al dono, un punto informativo e un webinar per ricordare anche in ambito aziendale perché è importante donare
Sulla scia dell’impegno nelle aziende inaugurato nel 2023 da Avis Provinciale Bologna con l’intervento in Toyota Material Handling Manufacturing, nel 2024 in occasione della settimana del 14 giugno Avis ha incontrato i dipendenti di Valmet Tissue e del Gruppo Hera.
Martedì 11 Giugno, i volontari dell’Avis Comunale di Calderara – Giovanni Zanchetta e Arnaldo Torchia – insieme alla Dr.ssa Federica Marcolini hanno incontrato i dipendenti dello stabilimento di Calderara della multinazionale Valmet Tissue per illustrare i benefici della donazione di sangue e plasma sia per chi diventa donatore sia per il sistema sanitario e i pazienti.
Un impegno più strutturato quello del Gruppo Hera con sede in via Berti a Bologna: una newsletter a tutti i dipendenti, un punto informativo Avis nella propria sede nella giornata del Donatore di Sangue, un video promozionale nel ledwall aziendale e un webinar online con la Presidente Sonia Manaresi e la Dr.ssa Federica Marcolini.
Palestra Sempre Avanti: la testimonianza degli atleti dello Stadio e del DLF
Una bellissima collaborazione è nata proprio in occasione del 14 giugno su iniziativa degli atleti dell’Associazione Sportiva Sempre Avanti di Bologna: in un video reel, atleti e istruttori di varie discipline e già donatori offrono la loro testimonianza per fare un appello al pubblico social dell’Associazione sportiva a donare il sangue per aiutare migliaia di pazienti ogni giorno. Il video pubblicato online serve anche a lanciare la presenza del materiale informativo nelle segreterie delle varie sedi dell’Associazione, per consentire ai soci di informarsi e prendere consapevolmente la decisione di donare il sangue e il plasma.
Avis Comunale Calderara stringe un accordo con quattro farmacie del territorio
Avis Comunale di Calderara di Reno lancia una nuova iniziativa sempre in occasione del 14 giugno 2024: una partnership con le quattro farmacie del territorio. I farmacisti e i volontari, insieme, con la spilla Avis appesa al petto e con i punti informativi all’ingresso delle farmacie per ricordare alla cittadinanza l’importanza di diventare donatori.
Avis Comunale Granarolo e Malalbergo premiano i soci donatori benemeriti
A Granarolo dell’Emilia e a Malalbergo, le Avis Comunali hanno deciso di organizzare le consuete premiazioni dei soci benemeriti proprio in occasione del 14 giugno: in un parco e in una piscina per dire grazie ai donatori per la loro attività quotidiana, preziosa e volontaria.
Di seguito la galleria fotografica di tutte queste iniziative.
Scrivi un commento