Sei pronto a scoprire quanto un gesto semplice possa fare la differenza tra la vita e la morte? Martedì 17 settembre alle ore 21:00, non perdere l’occasione di partecipare alla conferenza “La donazione di organi e tessuti. Gesti concreti che salvano vite ogni giorno” presso il Parco Nord di Bologna.

Le associazioni AVIS e AIDO ti invitano a una serata ricca di emozioni, dove storie vere di altruismo e speranza daranno valore a un gesto che può cambiare il destino di molti. Non è solo un evento informativo: è un momento per aprire il cuore alla solidarietà, scoprendo come le donazioni di sangue, plasma e organi possano salvare vite, ogni singolo giorno.

Perché non puoi mancare:

In un clima di confronto e riflessione, avrai la possibilità di ascoltare testimonianze straordinarie.

Per AVIS

• Ivana, donna talassemica che ogni 15 giorni ha bisogno di una trasfusione di sangue.
  • Tatiana, oggi donatrice Avis, ha avuto bisogno di 17 trasfusioni nel corso di un ricovero ospedaliero.
  • Giulio, donatore e volontario Avis, ha avuto bisogno di 5 trasfusioni dopo un incidente in moto.

Per AIDO

• Gianluigi, ha ricevuto un trapianto di fegato, un dono che gli ha restituito la vita.
  • Miriam, mamma coraggiosa che diversi anni fa ha deciso di donare gli organi del proprio figlio, trasformando il dolore in speranza.

Ospiti speciali includeranno:

• Raffaele Donini, Assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna
  • Maria Beatrice Rondinelli, Direttrice UOC di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna
  • Maurizio Pirazzoli, Presidente di Avis Regionale Emilia – Romagna
  • Alessandra Luppi, Presidente di Aido Regionale Emilia – Romagna

Programma dell’evento

• Data e Ora: Martedì 17 settembre, ore 21:00
  • Luogo: Parco Nord, Bologna – Sala Sofia Stefani

Chi guiderà la serata

L’evento sarà moderato da due figure di rilievo:

• Sonia Manaresi, Presidente di AVIS Provinciale Bologna ODV
  • Ivo Viaggi, ex donatore di sangue e Presidente di AIDO Provinciale Bologna ODV

Unisciti a noi!

Non è solo un invito a riflettere, ma un’opportunità per agire. La tua presenza può fare la differenza: insieme possiamo sensibilizzare, informare e dare un contributo concreto alla vita di tanti. Unisciti a noi per una serata che promette emozioni forti, racconti toccanti e la consapevolezza che ogni gesto di generosità può salvare una vita.