Anche quest’anno AVIS invita tutti i donatori a proteggersi e proteggere chi li circonda partecipando alla campagna di vaccinazione antinfluenzale lanciata dalla Regione Emilia – Romagna. Come sempre, la vaccinazione è gratuita per i donatori di sangue.

Partenza anticipata per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che in Emilia-Romagna ha preso il via lunedì 7 ottobre, oltre una settimana prima rispetto al 2023. A disposizione un milione di dosi di vaccino, che potranno aumentare fino a 1,2 milioni.

Perché vaccinarsi?

L’influenza stagionale non è solo un malanno di stagione: può causare complicanze gravi, specialmente per le persone con fragilità. I donatori di sangue e plasma svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica e mantenere un buono stato di salute è importante per continuare a donare in sicurezza.

Quando vaccinarsi?

La protezione del vaccino si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione e permane per tutta la stagione epidemica. Per questo il consiglio è di vaccinarsi subito dopo la prossima donazione programmata ed entro dicembre. I virus influenzali cambiano di frequente. Per questo la composizione del vaccino viene determinata ogni anno sulla base dei virus prevalenti circolanti nel mondo.

Quali sono i tempi di sospensione dalla donazione?

I donatori nello stesso giorno potranno fare prima la donazione e poi il vaccino, ma non il contrario. Dopo il vaccino infatti occorre rispettare un periodo di sospensione di almeno 72 ore.

Dove vaccinarsi

È possibile richiedere il vaccino gratuito presso

• L’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Avis, offre la possibilità di vaccinarsi contro l’influenza anche presso uno dei principali centri di raccolta della provincia: la Casa dei Donatori di Sangue. Le somministrazioni avranno inizio lunedì 14 ottobre 2024. È possibile prenotare il proprio appuntamento, telefonando allo 0513146011 dal lunedì al venerdì ore 8-13 e 15-17,45. Qui è a disposizione una fornitura limitata di vaccini (250), che non potrà soddisfare la richiesta di tutti i 27mila donatori della provincia. Pertanto, si consiglia di contattare quanto prima il proprio medico o una delle farmacie aderenti per verificare la disponibilità della fornitura di vaccini e quindi prenotare il proprio appuntamento.

Una volta preso l’appuntamento bisognerà portare con sé il tesserino da donatori. Qualora si fosse sprovvisti dello stesso, è possibile richiedere l’invio via mail di una stampa della propria scheda anagrafica Avis scrivendo a ufficiosoci.bologna@avis.it.

Per chi è raccomandata e gratuita la vaccinazione?

• Operatori sanitari e socio-sanitari
  • Donne in gravidanza
  • Bambini e adulti con patologie croniche
  • Persone over 60
  • Bambini dai 6 mesi ai 6 anni

È prevista la gratuità della vaccinazione anche per:

• Addetti ai servizi essenziali
  • Donatori di sangue e plasma
  • Volontari in ambito socio-sanitario
  • Personale degli allevamenti e dei macelli

Come si manifesta l’influenza stagionale?

L’influenza insorge improvvisamente con febbre alta, tosse, raffreddore, cefalea, inappetenza, dolori muscolari e stanchezza. Nella maggioranza dei casi la malattia si risolve in pochi giorni, anche se la debolezza può proseguire per alcune settimane. Può invece provocare serie complicanze respiratorie che portano in alcuni casi persino alla morte in persone con malattie croniche (adulti e bambini) e nella popolazione anziana.

Alcuni piccoli gesti quotidiani a volte bastano per ridurre il rischio di contagio:

– lavare spesso le mani, e sempre dopo aver soffiato il naso
– non abbandonare fazzoletti in giro ma buttarli nel cestino
– starnutire, sbadigliare, tossire con la mano davanti alla bocca
– utilizzare la mascherina sui mezzi pubblici, nelle strutture sanitarie e nei luoghi affollati

I benefici per la collettività

Vaccinarsi non solo protegge chi riceve il vaccino, ma aiuta anche a ridurre la diffusione del virus nella comunità. Questo è particolarmente importante per le persone vulnerabili che non possono vaccinarsi o per chi ha un sistema immunitario compromesso. Grazie alla protezione indiretta, anche loro sono meno esposti al rischio di ammalarsi.

Non rimandare, prenota subito la tua vaccinazione!

Notizia Campagna Vaccinale 2024/2025 Regione Emilia – Romagna

Sezione Vaccino Antinfluenzale sito Regione Emilia – Romagna