Hai mai pensato di diventare parte attiva nella vita associativa di AVIS? Questo è il momento perfetto per farlo! Le AVIS comunali della provincia di Bologna stanno per svolgere le loro assemblee elettive e siamo alla ricerca di nuovi volontari dirigenti per dare un contributo prezioso alla nostra missione: promuovere la donazione del sangue e salvare vite umane!
Cosa sono le assemblee elettive?
Le assemblee elettive sono un appuntamento fondamentale nella vita di AVIS.
Durante questi appuntamenti fissi, i soci si riuniscono per discutere i risultati raggiunti, le sfide future e – ogni 4 anni – per eleggere i nuovi organi direttivi che guideranno l’associazione per il prossimo mandato. È un’opportunità importante per far sentire la tua voce e, se lo desideri, candidarti come dirigente.
Perché diventare volontario dirigente AVIS?
Essere un volontario dirigente AVIS significa:
- Mettere le tue capacità al servizio degli altri. Avrai l’opportunità di contribuire a migliorare le attività di AVIS, gestendo le iniziative locali e aiutando a diffondere la cultura della donazione del sangue.
- Fare la differenza nella tua comunità. Partecipando attivamente, potrai contribuire in prima persona a salvare vite e a rendere la nostra società più solidale.
- Sviluppare competenze. Diventare dirigente AVIS ti darà l’occasione di acquisire nuove abilità, come il lavoro di squadra, la gestione di progetti, la leadership e la comunicazione.
Chi può candidarsi?
Tutti i soci AVIS con spirito di collaborazione, entusiasmo e voglia di fare sono i benvenuti! Non è necessario avere esperienza pregressa, ma solo tanta motivazione e il desiderio di contribuire a una causa nobile.
Se deciderai di far parte del Consiglio Direttivo della nostra Avis, potrai anche decidere di proporti per ricoprire le cariche di
- Presidente: avrai l’opportunità di guidare la nostra organizzazione verso nuovi traguardi, ispirando e motivando la tua squadra.
- Vicepresidente: potrai supportare il Presidente nella definizione e realizzazione delle strategie organizzative.
- Segretario: potrai coordinare le comunicazioni tra i volontari, i dirigenti e la comunità ed occuparti di preparare la documentazione necessaria per le riunioni.
- Tesoriere: sarà tua responsabilità gestire e monitorare il bilancio dell’associazione, garantendo una gestione responsabile dei fondi.
Inoltre, potrai proporti per ricoprire anche una carica esterna al Consiglio Direttivo: quella dell’Addetto Contabile. In tal caso sono necessarie competenze amministrative e contabili, poiché l’Addetto Contabile si occupa di esaminare il bilancio consuntivo e la documentazione contabile.
Quando e dove si terranno le assemblee?
Le assemblee elettive si terranno nei messi di gennaio e febbraio presso le varie sedi comunali della provincia di Bologna. È possibile candidarsi sia per far parte del Consiglio direttivo della propria Avis Comunale, sia per far parte dei Consigli direttivi delle strutture superiori: Avis Provinciale, Regionale o Nazionale.
Consulta il calendario Eventi a partire dai mesi di gennaio / febbraio 2025. Presto online tutti gli appuntamenti!
Non vedi la tua AVIS comunale? Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie!
Come candidarsi?
Per candidarti come volontario dirigente, puoi:
- Scaricare e compilare il modulo di candidatura. Il modulo va consegnato al Presidente dell’Avis Comunale di appartenenza entro 8 giorni dalla data dell’Assemblea. Con questo modulo potrai candidarti anche alle cariche per gli organi superiori (Avis Provinciale, Regionale e Nazionale).
- Partecipare all’Assemblea dell’Avis Comunale di cui fai parte, oppure delegare un altro socio con la delega.
- Contattare la tua sede AVIS comunale per avere informazioni sulle modalità di candidatura e sulle attività che si svolgono nel tuo comune. Qui: Contatti Avis Comunali i riferimenti di tutte le Avis del territorio.
Perché il tuo contributo è importante
Essere un dirigente AVIS significa contribuire attivamente al successo delle nostre attività e aiutare migliaia di persone che ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione. Abbiamo bisogno di te per continuare a portare avanti questa missione e per far crescere la nostra rete di volontari.
Se hai voglia di metterti in gioco, conoscere nuove persone e fare la differenza nella vita di tanti, partecipa alle assemblee elettive e diventa volontario dirigente AVIS!
Contattaci per saperne di più: 051/3146011 – bologna.provinciale@avis.it
Strumenti utili

2021 e Assemblee. L’anno del rinnovo cariche, cosa fare per rendersi utili
Essere donatori ed essere iscritti ad Avis significa anche partecipare alla vita associativa, significa avere a cuore il bene della propria comunità, significa lavorare insieme affinché il sangue ci sia sempre per tutti.Per condividere le linee di indirizzo e le attività da mettere in campo, le Avis Comunali della Provincia…
In "News provinciali"

Avis in assemblea dà il via a un nuovo corso: eletto un nuovo consiglio direttivo che dà fiducia ai giovani.
Si è svolta nel weekend, presso la Casa dei Donatori di Sangue, appena restaurata, l’Assemblea elettiva dell’Avis Provinciale di Bologna: eletto un consiglio direttivo dall’età media di 44 anni. Ad intervenire Matteo Lepore, Paolo Bordon e Vanda Randi e i rappresentanti delle altre associazioni del dono. Il corso anticipato in…
In "News provinciali"

Verso l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo
Lunedì 28 Marzo 2022 il Consiglio di Avis Provinciale di Bologna è decaduto a fronte delle dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri in carica, come previsto dall'articolo 11 c.11 dello Statuto. L'Organo di Controllo è subentrato per accompagnare l'Associazione fino all'Assemblea Provinciale di Sabato 14 Maggio, data in cui verranno…
In "News provinciali"
Scrivi un commento