È con grande orgoglio che AVIS Provinciale Bologna comunica che il nostro storico volontario Claudio Sambri è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una delle massime benemerenze civili conferite dal Presidente della Repubblica.

Claudio è un esempio di dedizione e impegno civico. Donatore AVIS dal 1973, ha raggiunto il traguardo di 164 donazioni di sangue e plasma, ricevendo per questo la Benemerenza in Oro con Diamante, il massimo riconoscimento per un donatore.

Ma il suo impegno va ben oltre la donazione. Nel 2010 è stato insignito di una benemerenza speciale per il suo operato in Protezione Civile durante il terremoto dell’Abruzzo del 2009. La sua lunga esperienza in ambito emergenziale comprende inoltre interventi in occasione del terremoto in Molise del 2002, dell’emergenza frane a Santa Sofia, e del terremoto in Emilia-Romagna del 2012, sempre al fianco delle comunità colpite, con competenza e umanità degne di nota.

Ex appartenente al corpo di Polizia Municipale, Claudio ha proseguito la sua attività al servizio della collettività come volontario e presidente del Gruppo Tecnico di Protezione Civile Periti Industriali di Bologna.

Oggi continua con instancabile passione a contribuire alla nostra associazione: è consigliere di AVIS Comunale Argelato, volontario del servizio di prenotazione donazioni presso la Casa dei Donatori di Sangue e consigliere di AVIS Regionale Emilia-Romagna.

A Claudio vanno i nostri più sinceri complimenti e un enorme grazie per l’impegno che ogni giorno mette a servizio degli altri. La sua storia è la testimonianza concreta di cosa significhi essere cittadini attivi e responsabili.

Grazie, Claudio, e congratulazioni per questo meritato riconoscimento!