Con grande piacere AVIS Provinciale Bologna celebra il percorso di Patrizia Salmi, storica donatrice di AVIS Comunale San Giovanni in Persiceto, che da oltre quarant’anni è un esempio di generosità, impegno e sensibilizzazione verso la cultura del dono.
Socia AVIS dal 1980, Patrizia ha effettuato la sua prima donazione a soli 19 anni, il 12 giugno 1980, spinta da un desiderio profondo: vincere la paura degli aghi trasformandola in un gesto concreto di aiuto verso il prossimo.
Oggi non è solo donatrice, ma anche attivista AVIS e socia AIDO, impegnata nella promozione del dono del sangue e degli organi. Il suo spirito di servizio si riflette anche nella vita quotidiana: è istruttrice di nuoto UISP, ha conseguito il brevetto di salvamento FIN e ha completato il corso di primo soccorso BLF.
Al fianco dell’attività associativa, Patrizia dedica tempo e cuore anche agli animali, collaborando con passione alla gestione di un’oasi felina nel suo territorio.
Durante la cerimonia di consegna della benemerenza a gennaio, ha voluto lanciare un messaggio forte e chiaro alle nuove generazioni:
“Dedico questa benemerenza ai giovani, con la speranza che in tanti comincino a donare. Il dono del sangue e del plasma è importantissimo: il sangue purtroppo non si riesce ancora a produrre in laboratorio e senza i donatori non sarebbe possibile effettuare interventi ospedalieri. Con il plasma, poi, si producono tantissimi farmaci salvavita.”
Parole che risuonano con forza e verità, e che rendono ancora più prezioso il cammino di Patrizia. A lei va il nostro più sentito grazie, per l’energia con cui porta avanti, da sempre, la missione del dono.
Scrivi un commento