In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, le Avis del territorio metropolitano bolognese hanno voluto lanciare un messaggio semplice, ma profondo: grazie.

Grazie a chi, con un gesto silenzioso ma potente, ogni giorno sceglie di donare una parte di sé per salvare vite. E per dirlo, ha costruito un mosaico di iniziative che hanno unito imprese, istituzioni, volontari, medici e centinaia di cittadini in un’unica grande rete solidale, viva in tutta l’area metropolitana bolognese.

Nelle aziende per promuovere la cultura del dono.

Il valore della donazione è entrato anche nei luoghi dove si produce, si crea, si lavora.
Toyota Material Handling e i due stabilimenti Yoox Net-A-Porter Group (Interporto e Zola Predosa) hanno aperto le porte ad Avis Provinciale per due momenti di sensibilizzazione molto partecipati.

Giovedì 12 giugno, presso la sede di Toyota, volontari e staff Avis hanno allestito un punto informativo per parlare con i dipendenti e rispondere a domande, dubbi, curiosità sulla donazione di sangue e plasma. L’iniziativa è stata arricchita dalla donazione di un roll-up in co-branding, lasciato in azienda come segno tangibile della collaborazione.

Lunedì 16 giugno, negli stabilimenti Yoox, si sono tenuti due punti informativi, ma ancor più rilevante sono stati organizzati due momenti di dialogo aperto tra i dipendenti e un dirigente associativo e un medico Avis. Nello specifico a Zola Predosa sono intervenute la Presidente Sonia Manaresi la Dr.ssa Maria Ferri e nella sede di interporto il Vicepresidente Vicario Enrico Tesei, affiancato dalla Dr.ssa Federica Marcolini. In entrambe le sedi gli incontri si sono concentrati su requisiti e modalità di donazione di sangue e plasma, oltre che sui benefici della donazione. Un momento di grande partecipazione e coinvolgimento, che ha sottolineato quanto sia importante portare il messaggio del dono anche nei luoghi di lavoro.

Un piccolo dono per chi ogni giorno ne fa uno immenso

Per tutta la settimana dal 9 al 15 giugno, Avis ha voluto ringraziare ogni donatore con un pensiero speciale: una shopper dedicata, creata appositamente per l’occasione e distribuita in tutti i centri di raccolta della provincia, inclusi la Casa dei Donatori di Sangue e l’Ospedale Bellaria. Un modo semplice ma sentito per dire: “Senza di voi, nulla sarebbe possibile.”

Anche l’Avis Comunale di Castel Maggiore ha voluto condividere questo gesto durante la giornata di apertura del centro raccolta di via Bondanello, mercoledì 11 giugno, consegnando le shopper ai donatori prenotati e alle autorità presenti. Il sindaco Luca Vignoli ha visitato la sede Avis, portando il suo saluto e ringraziando volontari, donatori e personale medico per il prezioso lavoro svolto quotidianamente.

Feste e riconoscimenti per i donatori più fedeli

Il 14 giugno, data simbolo per il mondo della donazione, l’Avis Comunale di Bologna ha organizzato presso la Sala Cesari alla Casa dei Donatori una festa dedicata ai donatori più meritevoli, quelli che nel 2024 hanno raggiunto i traguardi Rubino, Smeraldo e Diamante.

È stata una cerimonia intensa e carica di gratitudine, arricchita dalla consegna di diplomi e medaglie simboliche.

Tra gli interventi istituzionali, particolarmente sentito è stato quello di Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna e donatore di sangue, che ha ricordato la figura di Francesca Ciampi, donna impegnata nel volontariato e nella comunità, recentemente scomparsa.

Hanno inoltre portato il loro saluto:

  • Dott.ssa Luisella La Fortezza, in rappresentanza del Servizio Trasfusionale AMBO;
  • Prof.ssa Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna;
  • Enrico Tesei, in rappresentanza del Presidente di Avis Regionale Emilia – Romagna, Roberto Pasini.

A rendere ancora più speciale il pomeriggio, l’esibizione dei Solisti dell’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti: accompagnati dal violino di Daniele Negrini, hanno regalato ai presenti le emozioni de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, in occasione dei 300 anni dalla loro composizione. Musica e gratitudine si sono intrecciate in un momento che resterà nel cuore di molti.

Premi e anniversari in tutta la provincia

Sempre il 14 giugno, anche le Avis Comunali di Granarolo dell’Emilia e di San Lazzaro di Savena hanno premiato i propri donatori più assidui, rafforzando lo spirito di comunità e il valore del dono.

Le celebrazioni hanno poi assunto un significato ancora più speciale per due sezioni che nel 2024 festeggiano un importante traguardo:

  • Avis Medicina, con il 70° anniversario dalla fondazione. Anche qui sono stati premiati i soci donatori, che hanno potuto godere anche di un ricco buffet e di un pranzo per stare insieme e condividere il momento di grande festa e condivisione.
  • Avis Zola Predosa, invece, ha compiuto 60 anni e ha celebrato l’occasione con l’evento “Buon Vino fa Buon Sangue”, una passeggiata enogastronomica di 8 km tra le cantine del territorio, unendo salute, territorio e solidarietà.

“Siamo davvero soddisfatti delle tante iniziative messe in campo in questi giorni, che ci ricordano quanto sia importante donare sangue e plasma. Non si tratta solo di gesti in ambito sanitario, sono atti di solidarietà concreta che creano legami tra persone e un profondo senso di comunità. Grazie a ogni donatrice e donatore, a ogni volontario, a chi crede nel valore del dono e lo testimonia con la propria presenza ed impegno” Sonia Manaresi, Presidente Avis Provinciale Bologna


Scopri di più da AVIS Provinciale Bologna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.