C’è chi dona il sangue. Chi dona il plasma. Chi sceglie di regalare i propri capelli. E poi c’è chi fa tutto questo… insieme a suo figlio.

Davide è donatore AVIS da oltre 30 anni. Ha iniziato a 18 anni e da allora non si è mai fermato: 130 donazioni tra sangue, plasma e piastrine. Un impegno costante, silenzioso, fatto di gesti semplici ma carichi di significato.

Nel 2024, Davide ha scelto di fare un gesto in più: donare i suoi capelli per il progetto “Love is in the Hair”, che raccoglie ciocche per creare parrucche destinate a pazienti oncologiche. Un modo diverso per continuare a prendersi cura degli altri. E come spesso accade, il buon esempio ha fatto strada anche in famiglia.

Il figlio Edoardo, oggi undicenne, ha deciso di seguire le orme del papà. Per quattro anni si è preso cura dei suoi capelli, con pazienza e orgoglio, fino al giorno del grande taglio. Sulle sue ciocche, ha lasciato una cartolina con un messaggio che dice tutto:

“Ciao, sono Edo e ho 11 anni. Per 4 anni mi sono preso cura dei miei capelli e oggi vorrei che andassero a te!”

Un gesto tenero, potente, generoso. Un dono che va oltre l’apparenza e arriva dritto al cuore.

La storia di Davide ed Edoardo ci ricorda che il dono è un valore che si coltiva, si trasmette, si vive ogni giorno. E che tutti possiamo fare la nostra parte, in tanti modi diversi.

Qui le foto e l’intervista video in cui Davide ed Edoardo raccontano la loro storia. Grazie per diffondere il seme della solidarietà. 

👉 Vuoi scoprire come donare anche tu i capelli per il progetto “Love is in the Hair”? Vieni a trovarci alla Race for the Cure! Ti aspettiamo per raccontarti tutto su come partecipare e fare anche tu un gesto d’amore.


Scopri di più da AVIS Provinciale Bologna

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.