Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 15:30, si è svolta alla Casa dei Donatori di Sangue a Bologna la tradizionale Cerimonia di consegna dei Premi di incoraggiamento allo studio riservati ai figli dei Soci Donatori Avis della Provincia di Bologna. Quello di sabato è stato ancora una volta un pomeriggio ricco di emozioni e di grande significato collettivo per la Comunità di Volontari che donano il sangue.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi volontari e dirigenti AVIS,  delle autorità cittadine e delle famiglie dei ragazzi premiati, che si sono tutti riuniti per celebrare l’impegno scolastico dei giovani.

Sono stati consegnati 30 premi di incoraggiamento allo studio a ragazzi e ragazze provenienti da tutta la provincia: 17 femmine e 13 maschi, che si sono distinti per meriti scolastici e dedizione negli studi. I premiati arrivano da numerosi Comuni del territorio, tra cui Argelato, Bologna, Casalecchio di Reno, Castel San Pietro Terme, Crevalcore, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Monte San Pietro, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sasso Marconi e Valsamoggia.

La cerimonia è stata guidata dalla nostra Presidente, Sonia Manaresi, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle famiglie presenti, riconoscendo in loro un fondamentale sostegno alla cultura della solidarietà e dell’impegno civico, valori che nell’attuale contesto storico sempre più frenetico e individualista trovano bisogno di esempi concreti e positivi.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a Sergio Tosi, per il suo contributo a sostegno dell’iniziativa e nell’ambito delle attività svolte con il Circolo Arci Avis, che offre quotidianamente il ristoro post donazione ai donatori e alle donatrici della Casa dei Donatori.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale davanti a un buffet offerto dall’Associazione Bolognese, per godere del prezioso momento di condivisione, consolidando ancora una volta il legame tra AVIS e le famiglie dei propri soci donatori.

Scarica le foto qui: Consegna premi figli donatori_13.12.25