Avis Comunale Bologna | Rassegna “Sotto le stelle del cinema”

Avis Comunale Bologna | Rassegna “Sotto le stelle del cinema”

Ritorna la partecipazione di Avis Comunale Bologna alla rassegna cinematografica “Sotto le stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, che come ogni anno intreccerà il programma serale del festival “Il Cinema Ritrovato”
Avis Comunale Bologna vuole esserci in tutti gli spazi della città dove i cittadini si radunano per stare assieme e condividere passioni come l’arte e il cinema, sempre con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili attraverso un messaggio di solidarietà affinchésangue e plasmaci siano sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno.
La serata promossa da Avis sarà Giovedì 19 Giugno durante la proiezione del filmWOMAN OF THE YEAR (USA/1942) di George Stevens.
Di seguito la trama del film:
L’idea di raccontare la relazione tra una commentatrice politica femminista e un giornalista sportivo che lavorano per lo stesso giornale venne a Ring Lardner, Jr., che pensava a una specie di Bisbetica domata in chiave intellettuale (ispirandosi a suo padre, giornalista sportivo, e a sua madre, l’editorialistapolitica Dorothy Thompson).
La sceneggiatura scritta in collaborazione con Michael Kanin avrebbe valso ai due autori un Oscar. Abile e spigliato, George Stevens interpreta la maggior parte delle scene come se fosse un film muto, concentrandosi sull’orchestrazione di corpi e sguardi, con un ritmo costante e irresistibile, come nella splendida sequenza in cucina (la cosa più alla Laurel &Hardy mai vista in un film di Stevens)che era il finale alternativo pensato dalregista quando il finale originale – cheprevedeva per Tess una punizione piùblanda – non convinse il pubblico. Lascena, una delle massime espressioni ditempismo comico della storia del cinema,è sia un invito alla vita domesticache una sua parodia. Sebbene il messaggiosia datato, perfino per il 1941, l’interpretazioneintramontabile di Tracy e Hepburn trasforma la sequenza in ungioco a due. I due attori trasmettonoamore e ammirazione reciproca pertutta la durata del film, anche quandoTracy sfoggia i suoi sorrisi trattenuti egli sguardi taglienti tipicamente stevensiani.
Ne fanno quindi un film sul loroprimo incontro e su un amore nato sulset che durerà fino alla morte di Tracy. Idue si rispecchiano l’uno nell’altra, anchenella famigerata cucina.
Scarica la locandina:19_giugno_WOMAN_OF_THE_YEAR

The event is finished.

Data

19 Giu 2025
Concluso

Ora

21:30 - 21:30

Luogo

Piazza Maggiore Bologna @ Piazza Maggiore, 40124 Bologna BO, Italia

Altri luoghi

Categoria

Torna in cima