Avis sostiene la Giornata dei Risvegli 2023

Avis sostiene la Giornata dei Risvegli 2023

Avis Provinciale Bologna è felice di sostenere la manifestazione più importante dell’Associazione Gli amici di Luca: la GIORNATA NAZIONALE DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA-VALE LA PENA”.
La manifestazione, giunta alla sua venticinquesima edizione, ha come testimonial Alessandro Bergonzoni, e quest’anno è la conclusione del percorso del progetto “Bologna è cura – manifesto partecipativo per la Giornata dei risvegli” realizzato con il comune di Bologna e numerosi partner.
La manifestazione intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle persone con esiti di coma e le loro famiglie affinché i diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed i loro bisogni intercettati in maniera costante e consapevole nella nostra regione ed in ogni area geografica di riferimento. Una iniziativa che dal 1999 si è consolidata nel tempo e si è radicata nel territorio sia regionale che nazionale ed europeo.
In particolar modo i due appuntamenti che costituiscono momenti particolari di attenzione e partecipazione partono da due componenti fondamentali:

Il primo è costituito dal progetto della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” un centro pubblico dell’Azienda Usl di Bologna di riabilitazione e ricerca, condiviso con il Comune di Bologna e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna. Qui avverrà l’open day del 7 ottobre mattina.
Il secondo è il rapporto stretto con la città e il territorio. In questo caso estremamente importante è l’appuntamento di domenica 8 ottobre tra piazza Maggiore e via Rizzoli a Bologna con la rete di collaborazione con altre associazioni ed enti (CSI Centro Sportivo Italiano, Curia di Bologna, Pastorale giovanile, Croce Rossa Italiana, Avis, CIP Comitato Italiano Paralimpico).

I destinatari e fruitori dell’iniziativa sono le migliaia di persone e i loro familiari/caregivers che vivono il problema di ricominciare a vivere dopo una grave cerebrolesione acquisita. L’obiettivo non è soltanto quello di infondere loro fiducia e consolidare la rete di servizi assistenziali, sociali e culturali del tempo libero per permettere loro una ampia e articolata risocializzazione nel tessuto territoriale al di fuori della famiglia, ma è anche quello, attraverso testimonianze di storie vissute, di sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su un vasto problema che deve essere sotto gli occhi di tutti.
Sonia Manaresi,Presidente di Avis Provinciale Bologna, commenta così la scelta dell’Associazione che rappresenta: “Bologna è cura titola il progetto dell’Associazione Gli Amici di Luca, che si conclude con la manifestazione del 7 e 8 ottobre. E dove c’è cura, Avis c’è. Al fianco delle famiglie, al fianco delle persone. Per risvegliare le coscienze alla solidarietà. Doniamo insieme, affinché il sangue ci sia sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno”.
Di seguito il programma in sintesi:
Bologna | sabato 7 ottobre 2023 – ore 9.00-12.30 – c/o Giardino Casa dei Risvegli Luca De Nigris – Via Giulio Gaist, 6 – Bologna
GIORNATA DEI RISVEGLI – OPEN DAY
in collaborazione con CSI (Centro Sportivo Italiano) , AVIS e CRI Bologna

Dalle ore 9.00 attività di orienteering e iniziative di sport adattato.
Presentazione del “Manifesto per la Giornata dei risvegli”

Alle ore 11.30 saluti delle autorità, con la partecipazione diAlessandro Bergonzoni, testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Lancio di palloncini (ecologici e biodegradabili) con i “Messaggi per un Risveglio”. Alcune città italiane parteciperanno con varie iniziative alla Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma:Gioia del Colle (BA), Pescara, Salerno, Caltagirone (CT), San Paolo Solbrito (AT), Agnone (IS), Cremona, Verona.
Bologna | Domenica 8 ottobre 2023 – ore 9.00-19.00 – c/o Piazza Maggiore/Piazza Nettuno
“Giornata dei risvegli in piazza e nelle vie della città”
I mondi della Cura, della Curia, dello Sport, delle Associazioni di volontariato metteranno in campo alcune OCCASIONIper famiglie, grandi e piccini, persone con disabilità e normodotati
Il coinvolgimento dei giovani delle scuole, farà sì che sia sul “crescentone” che sul Palco allestito si alternino testimonianze e momenti di riflessione.La manifestazione rappresenta un momento centrale di diffusione delle buone pratiche relative all’assistenza ed alla risocializzazione delle persone con esiti di coma e GCA. In collaborazione con CSI Centro Sportivo Italiano, Curia di Bologna, Pastorale giovanile, Croce Rossa Italiana, Curia Arcivescovile, Avis, Cip (Comitato Italiano Paralimpico e altri).
Qui il programma completo: Gionata nazionale 23 PROGRAMMA

The event is finished.

Data

07 - 08 Ott 2023
Concluso

Ora

0:00 - 12:00

Luogo

Piazza Maggiore Bologna @ Piazza Maggiore, 40124 Bologna BO, Italia

Altri luoghi

Torna in cima