Descrizione Progetto
Dall’unione di intenti nascono grandi collaborazioni! Novità dell’offerta formativa Avis per l’a.s. 2024/2025 è il progetto in collaborazione con ADMO, che si occupa come Avis della sensibilizzazione al dono.
Attraverso la trasmissione di informazioni scientifiche, l’obiettivo del progetto è quello di rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza di mantenere sani stili di vita e di prendersi cura della propria salute. Fine ultimo delle due Associazioni è quindi quello di far comprendere l’importanza della donazione di sangue e plasma e della donazione di midollo osseo.
Il progetto si svolge alla Casa dei Donatori di Sangue, dove l’intervento di operatori e volontari ADMO si aggiunge all’incontro con il medico Avis e alla visita al centro di raccolta, dove è possibile svolgere anche i prelievi per iscriversi al Registro di donatori di midollo osseo.
I ragazzi coinvolti nel progetto saranno occupati c/o la Casa dei Donatori circa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e l’incontro sarà così strutturato:
- lezione frontale con medico AVIS
- intervento operatore / volontario ADMO
- visita al centro di raccolta con medico trasfusionista
se ragazzi maggiorenni:
- eventuale iscrizione per diventare donatore AVIS
- eventuale iscrizione (kit salivare in loco – durata ca 10 min a persona) per diventare donatore ADMO o, nel caso di un numero elevato di ragazzi interessati, organizzazione di giornate dedicate alla raccolta dei kit, successive al primo incontro, presso gli Istituti Scolastici o la Casa dei Donatori.
Pubblico
Ragazzi di 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II° grado.
Qui è possibile scaricare il depliant del progetto: Progetti Scuole Avis 20242025_con ADMO
Modalità di adesione
Contattare Avis Provinciale Bologna o ADMO Emilia – Romagna, scrivendo una mail a segreteria.bologna@avis.it e bologna@admoemiliaromagna.it, con le seguenti informazioni:
- Grado scuola,
- Nome scuola,
- Nominativi e contatti dell’insegnante di riferimento,
- Classi da coinvolgere,
- Proposte di date e orari preferiti (min 2).
Può essere coinvolta al massimo 1 classe al giorno. Sarà possibile effettuare le visite a partire dal mese di gennaio 2025 e non nelle giornate del venerdì.