Descrizione Progetto

Con questo progetto Avis vuole illustrare ai ragazzi un servizio che il Sistema Sanitario offre alla cittadinanza e far percepire il ruolo del sangue raccolto grazie ai volontari che donano il sangue.

Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.

Il servizio di emergenza è uno dei settori che usufruisce del sangue donato dai migliaia di donatori che volontariamente, periodicamente e anonimamente offrono un po’ di se stessi.

Qui ragazzi e insegnanti potranno vedere come funziona la centrale operativa e l’elicottero, primo in Italia a trasportare direttamente il sangue da trasfondere in caso di incidenti.

Programma della mattinata:

• ritrovo ore 9,15 c/o Sala Cesari (ingresso G) della Casa dei Donatori di Sangue
  • progetto “Lezione Frontale con il medico” Avis (vedi progetti scuole) (2h)
  • visita guidata con i tecnici del 118 (max. 20 studenti ca alla volta)
  • visita guida al Centro di Raccolta Sangue della Casa dei Donatori di Sangue.

Pubblico

Studenti delle classi 4° e 5° delle scuole secondarie di II° grado.

Progetti Scuole Avis 20242025_118