Scena Positiva

/Scena Positiva
Scena Positiva2017-09-27T18:16:41+02:00
Scena Positiva Avis Bologna

Il nuovo Gruppo di Teatro Scena Positiva è stato pensato per Te! Fresco, allegro, divertente e dinamico, Scena Positiva si propone di portare in scena uno spettacolo unico con il tema della donazione. Il progetto è nato dall’idea di 5 ragazzi del Gruppo Giovani dell’Avis provinciale di Bologna, anche grazie alla collaborazione con la direttrice artistica Claudia Rota, personaggio di caratura nazionale.

Per informazioni sull’attività del Gruppo:

Federica Rabbi 3383632451

e-mail: avisteatro.bo@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/scenapositiva

 

teatro

Mag
13
Lun
2019
Mostra contro la Violenza sulle Donne @ Casa dei Donatori di Sangue Bologna
Mag 13@10:00–Lug 31@18:00

L’Avis Comunale di Bologna, con la collaborazione dei pittori del Gruppo “Arte nel Sangue” e de “Il centro” per attività artistiche di Funo di Argelato, ha dato vita a una mostra sul tema della violenza sulle donne, in esposizione presso la Casa dei Donatori di Sangue al primo piano, visitabile negli orari di apertura della sede. 

Con questa mostra itinerante si cerca di evidenziare l’ampia diffusione del fenomeno affinché episodi di violenza non si verifichino più. Su richiesta la mostra può essere portata anche in altri luoghi. Passate a trovarci per scoprire tutte le opere. 

Mostra violenza donne Avis Bologna

Giu
21
Ven
2019
Spettacolo di fine anno Scena Positiva: “Terapia d’amore” @ Teatro San Salvatore
Giu 21@8:15–9:15

Spettacolo Scena Positiva Terapia d'amore

Il gruppo teatrale Scena Positiva dell’Avis Comunale di Bologna, per la fine dell’anno organizza lo spettacolo “Terapia d’amore”, tratto dal romanzo di Daniel Glattauer.  

Regia di Claudia Rota
aiuto Regia Chiara Piscopo
disegno luci Gabriele Baldoni

Biglietti 12 euro all’ingresso*.

Prevendite ed info 👉 avisteatro.bo@gmail.com

 

Giu
22
Sab
2019
Avis alla Notte Viola in via Emilia @ Via Emilia
Giu 22@18:15–23:45
Avis Bologna alla Notte

I volontari Avis saranno presenti con un punto informativo alla Notte Viola in via Emilia Ponente, una festa di strada in cui diffondere la cultura della donazione di sangue e del benessere.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito dedicato al link https://bit.ly/2vYou3d.
Giu
23
Dom
2019
Infiorata all’Abbazia di Chiaravalle insieme al Gruppo Escursionisti @ Ritrovo presso Stazione Centrale
Giu 23@7:15–8:15

Infiorata Avis Gruppo Escursionisti

 

Il  gruppo hobbistico degli Escursionisti Avis Domenica 23 giugno organizza un’escursione aperta a tutti. Di seguito i dettagli: 

Percorso trek:  Fiorenzuola d’Arda – Abbazia di Chiaravalle – Busseto.

Lunghezza percorso:   16.3 km in piano su strade secondarie asfaltate.

Pranzo al sacco: Non dimenticate acqua, cappellino e, perchè no, crema solare.

Referente Gruppo AVIS: Franca Montori cell 3398734590 per segnalare la propria partecipazione. Per raggiungere l’inizio del percorso trek viaggeremo con treno regionale.

Ritrovo nell’atrio della Stazione Centrale di Bologna alle ore 7.15.

Partenza treno da Bologna Centrale per Fiorenzuola d’Arda h7.33 (costo del biglietto ferroviario €11.10).

Una volta arrivati a Fiorenzuola inizia il percorso trek per raggiungere l’abbazia cistercense di Chiaravalle risalente al XIII sec. e magnificamente conservata, tuttora abitata da monaci, di grande impatto visivo nella circostante pianura e con uno splendido chiostro.

Ogni anno, in occasione del Corpus Domini, si tiene una magnifica infiorata.

Ci recheremo poi a Busseto, il paese natale di Giuseppe Verdi. Si tratta di un borgo piccolo ma ricchissimo di luoghi da visitare: teatro, ville, museo, filarmonica.

Per il rientro a Bologna partiremo da Busseto col treno regionale delle ore 17.53 con arrivo a Bologna alle ore

20.10 (costo del biglietto ferroviario €9.85 ).

Infiorata

L’Infiorata consiste nella realizzazione di coloratissime decorazioni, immagini e tappeti con petali e/o altre parti di fiori per adornare, ravvivare e abbellire una manifestazione.

Cenni storici

Le “Infiorate” hanno origine dalla tradizione quasi millenaria dei monaci cistercensi di solennizzare la festività del Corpus Domini. Inizialmente la tradizionale processione era preceduta dallo spargimento di petali di fiori lungo il percorso e la fine dei petali, calpestati e rovinati, avveniva nel giro di poche ore. Nel XVII secolo, per dare maggiore risalto alla ricorrenza del Corpus Domini, allungandone i tempi, i monaci cistercensi pensarono di utilizzare meglio i petali per abbellire le navate delle loro maestose abbazie preparando colorati tappeti fioriti ricchi di decori e immagini. E questa antica tradizione è giunta fino ai giorni nostri.

Africa e Salute. Conoscere la Drepanocitosi @ Piazza dell'Unità
Giu 23@15:00

Africa e Salute Avis

Avis Bologna sostiene l’iniziativa “Africa e Salute – Conoscere la Drepanocitosi”, che si terrà Domenica 23 Giugno alle ore 15.00 e organizzata dall’Associazione A.B.A.D., in collaborazione con Pace Adesso.  L’appuntamento è in Piazza dell’Unità, 4 a Bologna per conoscere l’anemia falciforme, malattia genetica del sangue.

Interverranno: 

  • Maddalena Quattrocchi, coordinatrice dell’Associazione A.B.A.D, 
  • Daniele Ara, rappresentante del Quartiere Navile, 
  • Elena Franchini, medico pediatra del Policlinico Sant’Orsola, 
  • Giovanni Polazzi, onco-ematologo di pediatria del Policlinico di Modena
  • Donatella Venturelli del trasfusionale di Modena, 
  • Fallou, un ragazzo affetto da anemia falciforme. 

A seguire un aperitivo con cucina etnica, Musica e Danze del Gruppo Danza Afro.  

Tra musica e sapori dell’Africa avremo modo di approfondire sintomi e cure della malattia e le modalità per diventare donatori di sangue. Infatti tra le principali cure ci sono le trasfusioni di sangue. E allora perché non fare qualcosa in prima persona e iniziare a donare?

Giu
25
Mar
2019
“La carità costruisce per sempre” Mostra Avis Castel Guelfo @ Palazzo Comunale -Primo piano
Giu 25@13:23–14:23

Mostra "La carità costruisce per sempre" Avis Castel Guelfo

L’Avis comunale di Castel Guelfo sostiene l’organizzazione della Mostra “La carità costruisce per sempre. Friuli 1976-2016, il terremoto, i volontari, Don Villa, La scuola e Radio Camilla“, visitabile Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 giugno presso il Palazzo Comunale di Castel Guelfo. 

Martedì 25 Giugno alle ore 21,00 si terrà  l’incontro di presentazione della mostra “L’avventura educativa“, in cui interverranno Luisa Leoni Bassani, neuropsichiatra infantile, e Valentina di Pietro, Preside delle Scuole Malpighi Visitadine. 

Domenica 28 Giugno ore 17,45 si terrà “Una chiacchierata con… Don Antonio Villa“, direttore, cuoco e segretario della scuola di Tarcento dal 1976.  

Su richiesta si organizzano anche visite guidate per bambini 👉 prenotazioni al numero 3487136242.

1309, 2018

Presentazione corsi nuovo anno Scena Positiva

By |13 Settembre 2018|Categories: adv fb gruppi, Scena Positiva|Tags: , , |0 Comments

Giovedì 20 settembre presso la Casa dei Donatori di Sangue si terrà l’incontro di presentazione dei corsi di teatro in programma a partire da ottobre. Il Gruppo di Teatro Scena Positiva è stato pensato per Te! Fresco, allegro, divertente e dinamico, Scena Positiva si propone di portare in scena uno spettacolo unico con il tema della donazione. [...]

1303, 2018

Cena con delitto “Pensione Stella Alpina”

By |13 Marzo 2018|Categories: Scena Positiva|Tags: , , |0 Comments

Il Gruppo teatrale Avis "Scena Positiva" vi aspetta per un altro appuntamento con le Cene con delitto presso il Ristorante La Lumiera, in via Sabbiuno, 4 a Bologna. Questa volta l'appuntamento è giovedì 22 marzo ore 20.30 con la rappresentazione "Pensione Stella Alpina" di Gabriele Baldoni e con la regia di Claudia Rota.  La prenotazione [...]

1402, 2018

Cena con delitto “Cuore nero, Sangue rosso”

By |14 Febbraio 2018|Categories: Scena Positiva|Tags: , , |0 Comments

Il Gruppo teatrale Avis "Scena Positiva" organizza la sua prima Cena con delitto  "Cuore nero Sangue rosso". Un'esperienza unica per aspiranti detective e un menù fisso da leccarsi i baffi! L'appuntamento è Giovedì 1 Marzo ore 20.30 presso il Ristorante La Lumiera, in via Sabbiuno, 4 a Bologna. La prenotazione è obbligatoria e può essere [...]

2401, 2018

Teatro: ultimi posti per i corsi organizzati dal Gruppo Scena Positiva

By |24 Gennaio 2018|Categories: Scena Positiva|Tags: , , |0 Comments

Restano gli ultimi posti disponibili per partecipare ai corsi di teatro organizzati dal Gruppo Avis Scena Positiva presso la Casa dei Donatori.  I corsi si rivolgono sia a principianti che ad attori più esperti e sono il lunedì e il giovedì dalle ore 19.30 o dalle 21.30.  Se siete interessati potete rivolgervi a Federica [...]

2206, 2017

Avis organizza un corso di teatro…quasi quasi!

By |22 Giugno 2017|Categories: Scena Positiva|0 Comments

Di Fabrizio Carassai “Quasi quasi”…brutta bestia la curiosità ma linfa vitale. Poi la presentazione del corso, della Direttrice Artistica, dei suoi collaboratori. “Con gli orari forse non ce la faccio, vedremo…chissà!” E invece l'orario del secondo turno è fattibile, allora si prova!  Tra arrivi [...]

1906, 2017

Il teatro con Scena Positiva: un’ esperienza più che positiva! di Ilaria De Pera

By |19 Giugno 2017|Categories: Scena Positiva|Tags: , , , |0 Comments

Non ho mai fatto teatro prima d'ora, eppure è sempre stato un mondo che mi ha affascinato. Quando Avis ha lanciato l'iniziativa di Scena Positiva ho pensato che si trattasse della mia occasione, il teatro che veniva a chiamarmi quando io ero stata [...]