Lo scorso 17 Aprile, come ogni anno, in tutto il mondo abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell’Emofilia e proprio in questa occasione la Dott.ssa Patrizia Collavo De Mas ha inviato, tramite la Dott.ssa Vanda Randi, Direttore del Centro Regionale Sangue, i suoi ringraziamenti ai donatori emiliano-romagnoli per gli invii di Fattore VIII e IX antiemofilici in Afghanistan. 

Grazie ai donatori di sangue e plasma, le persone affette da emofilia in Italia hanno a disposizione farmaci plasmaderivati, di cui hanno bisogno quotidianamente per sopravvivere. Ma non in tutti i paesi del mondo questo è possibile. La Regione Emilia – Romagna è in prima linea quando si parla di solidarietà e da anni infatti, grazie all’Accordo Stato – Regioni del 7 febbraio 2013, promuove accordi di collaborazione per l’esportazione di farmaci plasmaderivati in eccedenza a fini umanitari.

Anche quest’anno, nonostante la criticità del periodo che il mondo intero sta vivendo, l’Ospedale Pediatrico Indira Ghandi e l’Ospedale di Esteqlal a Kabul sono riusciti a garantire la terapia a moltissimi bambini affetti da emofilia di tipo A e di tipo B grazie al continuo impegno delle Associazioni e Federazioni di Donatori, dei Direttori e dei professionisti dei SIMT e delle Istituzioni Regionali.

Di seguito riportiamo la lettera in questione, gli scambi fra la Dott.ssa Collavo De Mas e la Dott.ssa Randi, la foto di un piccolo ricevente, destinatario del nostro dono. Sono queste notizie di positività e speranza che ci danno ancora più forza nel proseguire il nostro compito di solidarietà: diffondere la cultura del dono del sangue e del plasma. 

lettera-emofilia-kabul-avbis-bologna
Mail della Dr.ssa Collavo De Mas, farmacista trait d'union tra l'Italia e Kabul e Lettera del Direttore del Centro Emofilia di Kabul
lettera emofilia kabul dr.ssa randi
Risposta della Dott.ssa Vanda Randi