servizio civile avis provinciale bologna 2024

È online il bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a fare un’esperienza di volontariato in Avis e Admo. Due i posti disponibili per il 2024 presso Avis Provinciale di Bologna.

Hai mai pensato di investire un anno del tuo tempo in un’esperienza di volontariato, che ti sia anche utile a sviluppare nuove competenze da spendere nel tuo futuro professionale? Partecipando alla selezione del Progetto AVIS e ADMO “SCUola di Dono – nel Nord avrai l’opportunità di svolgere un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Bando Servizio Civile Universale 2024

SCUola di dono – Nord

Codice progetto PTCSU0007223010892NXTX

Scadenza per la presentazione della domanda

Il termine ultimo per la presentazione della propria domanda (solo online) è stato fissato alle ore 14,00 di Giovedì 15 febbraio 2024, salvo eventuali proroghe.

!Il termine è stato prorogato al 22 febbraio!

Attività in programma

Tra le attività previste dal progetto:

• Collaborazione con gli uffici associativi, in merito all’attività di chiamata alla donazione e alla gestione dell’archivio donatori;
  • Accoglienza al donatore in occasione delle visite di idoneità e della donazione.
  • Attività relative all’aggiornamento della comunicazione, ove necessario;
  • Organizzazione di eventi (online e offline), fra cui ad esempio iniziative di promozione della salute ed eventi di tipo sportivo;
  • Collaborazione per l’ideazione di iniziative di prevenzione della salute presso coetanei;
  • Attività di sensibilizzazione presso le scuole di ogni ordine e grado;

Dettagli utili per partecipare

• La sede di svolgimento del Servizio è la Casa dei Donatori di Sangue in via dell’Ospedale, 20 a Bologna.
  • L’impegno settimanale previsto per l’anno di servizio sarà di 25 ore da distribuire in 5 giorni. Pertanto, l’impegno è conciliabile con il tuo percorso di studi.
  • Ai volontari spetta un compenso mensile di € 507,30 netti.  Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.
  • Avrai la possibilità di conoscere tante persone e costruire una Rete di contatti utile per il tuo futuro professionale.
  • Farai del bene per la tua comunità, mettendoti a servizio dei donatori di sangue e di plasma, che ogni giorno contribuiscono a salvare vite umane.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  2. avere la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Qui Elenco sedi – SCUola di Dono – nel Nord è possibile consultare l’elenco degli operatori volontari richiesti per singola sede del Nord Italia, il codice progetto e della sede di servizio.

È importante ricordare che non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi. Se doveste riscontrare difficoltà nella compilazione, a questo link potete trovare una pratica guida che vi aiuterà a fare tutto nella maniera più corretta e rapida possibile.

Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che sono riportate sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrete preoccuparvi di restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, che saranno comunicati tempestivamente sui nostri canali.

Le selezioni

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.

Per dubbi o per conoscerci

Scrivici a segreteria.bologna@avis.it o chiamaci allo 0513146011.