Il 25 novembre è una data importante, un momento di riflessione e impegno per l’intera società: è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di questa ricorrenza, Avis Provinciale Bologna rinnova il suo impegno a favore della sensibilizzazione e della lotta contro la violenza di genere, portando avanti fra i donatori di sangue e plasma la campagna #facciolamiaparte.

Una campagna che parla a tutti

La campagna #facciolamiaparte, lanciata da Avis Regionale Emilia – Romagna, è un’iniziativa che mira a sensibilizzare la comunità di donatori su un tema di fondamentale importanza, invitando ciascuno di noi, uomini e donne, a fare la propria parte per fermare la violenza di genere. Un messaggio chiaro: la violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti ogni giorno e che può essere contrastato solo attraverso l’impegno collettivo.

Una collaborazione che cresce

Quest’anno, per rendere ancora più incisivo il messaggio, Avis Provinciale Bologna conferma il supporto alla Casa delle Donne di Bologna, Associazione che già dagli anni ’80 si batte per la difesa dei diritti delle donne e la promozione della cultura del rispetto, accogliendo e aiutando concretamente le donne che subiscono violenza.

Questa collaborazione con la Casa delle Donne di Bologna, nata nel corso dell’anno passato in occasione del 70° Anniversario di Avis Provinciale Bologna, è un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di progetti comuni di sensibilizzazione e educazione sui temi della violenza di genere come base imprescindibile per una società fondata sull’uguaglianza, il rispetto e l’inclusività.

Materiali informativi per il 25 novembre

Da lunedì 25 novembre, presso la Casa dei Donatori di Sangue a Bologna, sarà possibile trovare materiale informativo fornito dalla Casa delle Donne di Bologna. Questi documenti, pensati per sensibilizzare e fornire risorse pratiche, offriranno supporto a tutte le persone che vogliono conoscere meglio il tema della violenza di genere, comprendere i segnali e sapere dove rivolgersi in caso di necessità.

La distribuzione dei materiali avverrà durante la settimana del 25 novembre, in modo che ogni donatore e visitatore possa avere l’opportunità di informarsi e partecipare a questa importante causa. Non si tratta solo di un gesto simbolico, ma di un vero e proprio impegno a livello sociale per costruire una comunità più consapevole e solidale.

Fra i materiali distribuiti ci sarà anche il programma del Festival della Violenza Illustrata, un evento che da anni sensibilizza il pubblico sulla tematica della violenza di genere attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento diretto di artisti, attivisti e cittadini.

Il Festival, che si terrà a Bologna in diverse sedi, propone un programma ricco di eventi, tra cui mostre, incontri e performance che raccontano la violenza di genere attraverso spettacoli, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, seminari, laboratori, convegni e mostre. Un’occasione importante per riflettere, educare e sensibilizzare, creando uno spazio di dialogo e confronto aperto a tutti.

Per scoprire il programma completo e partecipare agli eventi, è possibile visitare il sito ufficiale del Festival della Violenza Illustrata.

Unisciti a noi: #facciolamiaparte

Invitiamo tutti i membri della nostra comunità, donatori e non, a partecipare attivamente a questa campagna. Ogni piccola azione, ogni parola di sensibilizzazione, ogni gesto di solidarietà sono fondamentali per abbattere il muro del silenzio che spesso circonda la violenza di genere. Con la campagna #facciolamiaparte, Avis si fa portavoce di un messaggio di speranza e cambiamento, perché insieme possiamo fare la differenza!

Condividi il video in uscita sui Social di Avis Emilia – Romagna e di Avis Provinciale Bologna lunedì mattina alle ore 8:30 e raccontaci come TU ti impegni a #farelatuaparte per promuovere il cambiamento culturale contro la violenza di genere!

Perché la violenza non ha spazio nella nostra società, e nessuno dovrebbe mai sentirsi solo o indifeso.

Materiali utili da Casa delle Donne: