Un dono consapevole

Un dono consapevole Avis Bologna

In collaborazione con le Associazioni di volontariato promotrici del dono, con gli psicologi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e i medici del Centro Trapianti del S.Orsola, AVIS ripropone un progetto che mira a motivare i ragazzi a un comportamento responsabilmente salutistico e a sensibilizzarli alla scelta tra due istanze legittime, se motivate: il donare o il negare il consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule.

L’obiettivo è portare naturalmente i ragazzi ad acquisire comportamenti consapevoli, responsabili e solidali. Ciò avviene tramite esperienze dirette all’interno di tre aule attrezzate presso l’Istituto Agrario Serpieri di Bologna. Qui sono realizzate le quattro fasi del progetto: un percorso didattico guidato, un laboratorio decisionale in un’aula informatica con un programma interattivo, un laboratorio emozionale in cui i ragazzi sdraiati su tappetini vengono guidati da uno psicologo in un percorso di meditazione guidata e rilassamento. Durante l’ultima fase i ragazzi si troveranno a condividere le esperienze della mattinata.

Per ulteriori dettagli è possibile leggere la presentazione del Progetto Un Dono Consapevole

Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto: