Test sierologici donatori Avis

Come già anticipato nei mesi scorsi, a partire da martedì 14 luglio i donatori di sangue e plasma della Provincia di Bologna potranno eseguire il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2. Il test non è obbligatorio, ma su base volontaria e potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì in tutti i Centri di Raccolta della Provinicia.

Non è solo un esame del sangue, è un modo per proteggere la comunità. Ecco come fare. Di seguito il video tutorial e le FAQ utili per capire come funzionerà.

Fare il test sierologico per un donatore di sangue e plasma è molto più che un semplice esame del sangue. È un modo per contribuire ancor più fattivamente alla salute pubblica. È un modo per proteggere la comunità, per aiutare la ricerca, per fornire al servizio sanitario degli strumenti utili ad affrontare meglio e prima eventuali nuove pandemie. Non esiste un obbligo di esecuzione, ma Avis si sente di consigliarlo caldamente come ennesima prova di altruismo, lungimiranza e senso civico. Quindi, cari donatori di sangue e plasma, dite sì al test sierologico! Una buona estate a tutte e tutti.

Si esprime così il Presidente di Avis Emilia-Romagna, Maurizo Pirazzoli, per annunciare il via ai test gratuiti per i donatori della Regione.

Tutte le donatrici e i donatori, sia di sangue che di plasma, in occasione della donazione e gli aspiranti donatori in occasione del prelievo di idoneità. Al momento del prelievo si aggiunge una provetta di sangue per la ricerca di anticorpi IgG anti-SARS-Cov2.

C’è tempo fino alla fine del 2020, quindi anche chi ha appena donato potrà chiedere di fare il test sierologico in occasione della prossima donazione. Ogni donatore potrà effettuare un solo test da qui al 31 dicembre 2020.

Assolutamente no! Il test è su base volontaria. È possibile donare come sempre senza fare il test. Alla visita pre-donazione verranno date tutte le informazioni sulle procedure e gli esiti, e verrà chiesto di firmare un consenso informato. Solo in questo caso si procederà al prelievo della provetta aggiuntiva.

Per aiutare la ricerca nella lotta al Covid-19 attraverso una maggiore conoscenza della risposta immunitaria al virus nella popolazione. Per fare un gesto altruista e proteggere la comunità. Per essere preparati in caso di una nuova ondata di coronavirus.

Presso la Casa dei Donatori di Sangue, l’Ospedale Bellaria e i Centri di Raccolta esterna, dal lunedì al venerdì. È sempre indispensabile prenotare la donazione telefonando allo 0516429303 e rispettare il tempo di legge tra una donazione e l’altra.

Alla visita medica pre-donazione o pre visita di idoneità verranno fornite tutte le informazioni utili e i donatori potranno approfondire ogni aspetto del test con i medici. Dal lunedì al venerdì, insieme al questionario anamnestico, bisognerà compilare il consenso informato anche in caso di dissenso a partecipare allo studio.

Certo! Tra il giorno della prenotazione e quello della donazione c’è tutto il tempo per riflettere e decidere. È possibile scegliere di fare il test anche all’ultimo minuto.

Avis, per rispetto della privacy, non può fornire informazioni rispetto all’esito del test. Sarà l’Azienda USL a contattare, entro 24 ore, il donatore o aspirante donatore in caso di risultato positivo, così da concordare l’esecuzione del tampone oro-faringeo. Nel caso in cui il donatore abbia il Fascicolo Sanitario Elettronico attivato, l’esito verrà pubblicato anche qui.

Se è positivo sarà necessario stare in isolamento fiduciario, in casa propria fino al tampone di conferma. Questo verrà eseguito entro 48 ore dal personale sanitario della propria Usl di competenza. Se anche il tampone è positivo si attiveranno i consueti protocolli per il Coronavirus e si verrà presi in carico da parte del Servizio Sanitario Regionale.

Assolutamente sicuro: sangue e plasma non trasmettono il coronavirus. I centri prelievo attivano tutti i protocolli per il distanziamento e la protezione dei donatori. Per questo è indispensabile prenotare.

❗ Il modulo qui riportato è solo un fac-simile che dovrà essere compilato presso il centro di raccolta insieme al questionario anamnestico e consegnato al medico dell’Azienda USL che effettuerà la visita pre-donazione o pre-visita di idoneità. ❗