Il 14 giugno di ogni anno i paesi di tutto il mondo festeggiano la Giornata Mondiale del Donatore. L’evento vuole diffondere una maggior consapevolezza in merito al bisogno di sangue sicuro e di prodotti emoderivati. Vuole essere anche un’occasione anche per ringraziare i donatori di sangue per il regalo salva vita che quotidianamente offrono alla comunità.
Le vite di milioni di persone nel mondo sono colpite ogni anno da condizioni di emergenza. Le trasfusioni di sangue sono una componente essenziale dell’assistenza sanitaria d’emergenza. Una fornitura di sangue adeguata durante le emergenze richiede un sistema trasfusionale ben organizzato e questo può essere garantito solo coinvolgendo l’intera comunità di riferimento.
Così la campagna che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha organizzato per la Giornata del Donatore di quest’anno si sofferma sulle donazioni in occasione delle emergenze, con l’obiettivo però di spingere i cittadini ad un dono periodico. In particolare si immedesima in ciascuno di noi e fa leva sulla volontà di aiutare che scaturisce in occasione di calamità naturali, incidenti o emergenze in genere. E allora lo slogan per il 2017 è
Scrivi un commento