Aumentano i posti per la donazione di plasma tramite aferesi nei principali centri raccolta della Provincia di Bologna. Un risultato importante, frutto della preziosa sinergia tra AVIS e ASL, che permette di ampliare in maniera considerevole l’offerta dedicata a questa forma di donazione.

Casa dei Donatori: dal 15 giugno sono disponibili 2 posti aggiuntivi al giorno dal lunedì al venerdì, più un posto il sabato, per un totale di 11 donazioni in più a settimana.

Ospedale Bellaria: dal 1° luglio i posti settimanali raddoppiano, passando da 4 a 8, negli orari delle 7:40 e delle 9:00, gestiti in alternanza con FIDAS.

Questo incremento non è casuale: si inserisce in un quadro più ampio delineato dal Piano Sangue Regionale, in linea con gli obiettivi nazionali di autosufficienza trasfusionale. Il plasma è una risorsa preziosa e insostituibile, utilizzata per la produzione di farmaci salvavita — i cosiddetti medicinali plasmaderivati — che non possono essere sintetizzati artificialmente. Raggiungere l’autosufficienza significa ridurre la dipendenza da plasma importato dall’estero e garantire a tutti i pazienti che ne hanno bisogno un accesso sicuro e continuativo alle terapie.

Ogni donazione conta. Se non hai mai donato plasma, è il momento giusto! Informati presso il centro raccolta più vicino: bastano circa 40 minuti e puoi fare la differenza.